Coppa Italia femminile, viola in semifinale

Contro il Milan, a decidere la sfida all'ultimo respiro è una magia di Bredgaard

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 Gennaio 2026 13:00
Coppa Italia femminile, viola in semifinale
PH Acf Fiorentina

Al "Curva Fiesole" del Rocco B. Commisso Viola Park, la Fiorentina strappa il pass per le semifinali di Coppa Italia Femminile con un finale da batticuore. A decidere la sfida all'ultimo respiro è una magia di Bredgaard: una prodezza individuale che regala alle ragazze di mister Pinones Arce una vittoria meritata e il proseguimento del sogno in coppa

La Fiorentina approccia il match con personalità, cercando fin dai primi istanti di imporre il proprio ritmo e incanalare la sfida sui binari giusti. La prima fiammata arriva già al 2’, quando un cross insidioso di Woldvik viene sporcato da Omarsdottir: la traiettoria rischia di beffare Giuliani, che però risponde presente.

Nei primi quindici minuti le gigliate mantengono saldamente il pallino del gioco, costringendo un Milan guardingo a rintanarsi nella propria metà campo per agire di rimessa. Intorno al 20’, tuttavia, l'intensità della gara aumenta: le rossonere alzano il baricentro e iniziano ad aggredire con maggior convinzione la manovra viola.

Al 26’ si registra la migliore occasione per le rossonere del primo tempo: Park riceve palla in area e, dopo un dribbling secco, libera il destro a botta sicura ma il provvidenziale intervento di Van Der Zanden spegne l’entusiasmo rossonero.

Il finale di tempo prosegue all'insegna di un sostanziale equilibrio, con il Milan che si rifà vivo al 40’. Sugli sviluppi di una ripartenza veloce, Kyvag viene servita al limite dell'area e scaglia un fendente verso la porta, ma Fiskerstrand non si lascia sorprendere e sventa la minaccia rifugiandosi in corner.

Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo, con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Ad aprire le danze è il Milan che, al 50’, tenta di replicare il gol dell'andata: Arrigoni si avventa su un pallone vagante al limite dell'area e scaglia un tiro potente, ma Fiskerstrand è reattiva e neutralizza la minaccia.

La Fiorentina risponde subito con i nuovi innesti: la subentrata Filangeri innesca Bonfantini sulla fascia, il cui cross pennellato trova Bredgaard, che però non riesce a dare forza al colpo vincente.

Dal 75’ inizia il vero arrembaggio viola. Le ragazze di coach Pinones Arce alzano la pressione, determinate a chiudere i conti prima dei supplementari. Curmark scambia bene con Janogy, che libera la conclusione a botta sicura: l’urlo dei tifosi viene però strozzato in gola da un altro prodigioso intervento di Giuliani. All’84’ è ancora Janogy a rendersi pericolosa svettando su azione di calcio d’angolo, ma la sua incornata finisce alta sopra la traversa.

Proprio quando il match sembrava ormai destinato ai tempi supplementari, Bredgaard decide di salire in cattedra con una magia. Riceve palla sulla fascia e si mette in proprio: accelerazione bruciante, dribbling secco che lascia sul posto Dompig e un fendente imprendibile che si insacca alle spalle di Giuliani. È il gol che fa esplodere il tifo viola decretando la meritata vittoria della Fiorentina e spalanca le porte della semifinale di Coppa Italia.

La Fiorentina femminile tornerà in campo sempre al Curva Fiesole del Rocco B. Commisso Viola Park il 2 Febbraio quando alle 17 affronterà il Napoli.

TABELLINO

ACF FIORENTINA (4-3-3): Fiskerstrand, Woldvik, Van Der Zanden, Faerge, Johansen (46’ Filangeri), Severini, Tryggvadottir (61’ Bonfantini), Cherubini (46’ Curmark), Bredgaard (94’ Orsi), Omarsdottir (70’ Eiriksdottir), Janogy

A disposizione: Bettineschi, Cetinja, Wijnants, Tomassoni.

All. Pablo Pinones Arce

MILAN (4-3-3): Giuliani, Koivisto, Sanders, Soffia, Keijzer, Arrigoni, Grimshaw, Park (72’ Cernoia), Van Dooren, Stokic (89’ Renzotti), Kyvag (80’ Dompig)

All. Suzanne Bakker

A disposizione: Mascarello, Estevez, Tornaghi, Appiah, Strauss, Donolato.

Ammonizioni: -

Risultato Finale 1-0 (92’ Bredgaard F) 

In evidenza