Oltre 25.000 servizi erogati nelle varie modalità e sia in presenza che a distanza durante l’anno appena trascorso: sono i numeri dello Sportello Immigrazione del Comune di Firenze che si conferma così un punto di riferimento per cittadini stranieri e famiglie.
Lo Sportello Immigrazione è un servizio gratuito che offre informazioni, consulenza e orientamento a cittadini non italiani e italiani in materia di Immigrazione e asilo, sulle normative in materia, sui servizi territoriali a disposizione, sui procedimenti amministrativi, sul disbrigo di pratiche burocratiche come il rinnovo del permesso di soggiorno, l’iscrizione agli asili nido, il ricongiungimento familiare, la cittadinanza, contributi, nonché affiancamento alla compilazione di domande, assistenza su appuntamento per l’utilizzo di applicativi telematici.
Le principali tipologie di richieste degli utenti riguardano pratiche relative all’anagrafe, ai permessi di soggiorno, alle idoneità alloggiative, al ricongiungimento familiare, servizi relativi a infanzia, scuola, bonus sociali.
Gli utenti si sono rivolti allo sportello tramite diverse modalità, perlopiù tramite lo sportello fisico, 55% e al telefono, 27%.
Sono stati circa 2mila gli accessi al Side by side, un servizio di affiancamento per l’autonomia nelle pratiche amministrative online (SPID, prenotazioni, PEC, ecc.).
Lo Sportello Immigrazione prevede anche un servizio di mediazione linguistica- culturale che si articola in diverse tipologie di interventi, postazioni in loco, chiamate programmate contattando il coordinamento per fissare un appuntamento, interpretariato telefonico tramite coordinamento in urgenza o su appuntamento, traduzioni multilingue, mediazione integrata nei servizi.
Nel 2025, le ore di intervento sono state 3355, per circa 3mila interventi. I professionisti impegnati, mediatori o traduttori, sono stati 96 e hanno coperto oltre 39 lingue diverse nei vari ambiti di servizio.
“Questi dati confermano la centralità dello Sportello Immigrazione non solo come servizio utile al disbrigo di pratiche burocratiche ma come strumento di integrazione sociale e di supporto per cittadini, famiglie e realtà economiche: un presidio attivo per favorire l’accesso ai diritti, potenziare l’inclusione e orientare le persone nei processi amministrativi quotidiani”, sottolinea l’assessore comunale a Welfare, Accoglienza e Immigrazione Nicola Paulesu.
Lo Sportello Immigrazione si trova in via Baracca 150/P, presso la sede del Quartiere 5, a villa Pallini - accesso dal Viuzzo delle Calvane 1. Lo sportello è ad accesso libero e garantisce sia un’ampia fascia oraria di apertura per i servizi di informazione e consulenza – tutti i giorni dalle 9 alle 12,45, il martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17,15 - che l’erogazione delle consulenze in diverse lingue, avvalendosi al suo interno di mediatori linguistico-culturali e di operatori di sportello plurilingue. La gestione è del consorzio Metropoli e CAT è cooperativa esecutrice. L’appalto comprende anche tutto il servizio di Mediazione linguistica-culturale a supporto dei servizi comunali.
Da anni lo Sportello Immigrazione cura il Vademecum Migranti, un documento che informa su normative, cittadinanza, permesso di soggiorno e tanto altro ancora in materia di immigrazione. La novità di questa edizione è la “Mappa dei servizi Firenze e provincia 2026”, sempre realizzata e gestita dallo Sportello Immigrazione, uno strumento digitale nato per fornire una panoramica organizzata dei principali servizi utili ai cittadini stranieri sul territorio di Firenze e provincia, rendendoli facilmente individuabili.
Qui il link al vademecum 2025 https://sociale.comune.fi.it/dalle-redazioni/vademecum-migranti-2025
E il link alla mappa https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1Gx2NGTCEQ3u5TVB5jG1TMDCuFhzhIGU&ll=43.77269269500304%2C11.134570349999988&z=10
Rete civica: Sportello Immigrazione
Canale Whatsapp: Sportello immigrazione Firenze
Canale Telegram: FirenzeSportelloImmigrazione
Profilo Instagram: Sportello Immigrazione del Comune di Firenze
Pagina Facebook: Sportello Immigrazione del Comune di Firenze