Controlli gratuiti della vista in ottobre

Negli ultimi 40 anni i miopi sono raddoppiati passando dal 13% al 25% della popolazione. Per trovare l'ottico aderente più vicino basta cliccare su: www.mesevista.it

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2014 16:46
Controlli gratuiti della vista in ottobre

FIRENZE - Un mese di tempo per voler bene ai nostri occhi. Anzi due. A Firenze ‘ottobre, il mese della vista’, l’iniziativa promossa da Federottica-Confcommercio, raddoppia. 

A spiegarlo è Gianni Ristori, presidente di Federottica - Confcommercio Firenze: “Nella nostra città dedicheremo anche tutto novembre ai controlli gratuiti. Inoltre, per rendere ancora più incisivo il progetto organizzeremo, insieme al ‘Comitato difesa vista’, due giornate di screening visivi gratuiti in piazza”. 

Appuntamento venerdì 31 ottobre e sabato primo novembre in piazza Santa Maria Novella, dove tutti i cittadini che vorranno potranno approfittare della presenza di un ambulatorio mobile all’interno del quale ci saranno anche i medici oculisti.

 

Sono 40 gli ottici fiorentini che aderiscono al progetto, che quest’anno ha il titolo: “Sei sicuro di avere la giusta correzione?”. Oltre ad offrire controlli gratuiti, informeranno i cittadini sulla corretta salvaguardia del benessere visivo.

I dati di cui disponiamo a livello nazionale non fanno per nulla ben sperare: un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo della vista, più del 60% non fa un esame da oltre tre anni e una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto. Non solo: rispetto a 40 anni fa i miopi sono raddoppiati: dal 13% siamo balzati al 25% della popolazione. Eppure, il 42% dei deficit visivi può esser facilmente corretto attraverso l’uso di occhiali o lenti a contatto. Di fronte a un panorama così allarmante ogni anno Federottica dedica questo mese ad una preziosa campagna di prevenzione della nostra vista.

Spazio dunque a controlli e a verifiche degli occhiali che solitamente indossiamo. Se è vero che la percentuale di chi fa uso di occhiali è cresciuta molti negli ultimi decenni, è anche vero che adesso, complice anche la crisi, si tende ad utilizzare in modo crescente occhiali e lenti non più adeguati, o soluzioni “fai da te”, come l’occhiale d’emergenza che diventa di uso quotidiano davanti al computer o alla tv. Comportamenti scorretti che spesso mettono a rischio la salute visiva.

 

Per questi motivi gli ottici optometristi Federottica mettono la propria professionalità a disposizione del pubblico per dare una corretta informazione sul tipo di montature, lenti oftalmiche (e non solo) oggi disponibili, e per ricordare tra l’altro che è fondamentale proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti e dalla luce blu potenzialmente nociva degli apparecchi elettronici, come pure è fondamentale acquistare gli occhiali da sole nei centri ottici, che ne garantiscono l’autenticità, e non sulle bancarelle, perché i filtri colorati contraffatti che si trovano in giro sono pericolosi per la mancanza di protezione.

Come fare per approfittare dell’opportunità? 

Bastare andare su www.mesevista.it: lì si può facilmente trovare l’elenco di tutti gli ottici che aderiscono e, quindi, prenotare un controllo.

 

In evidenza