​Consulente di investimento e gestore patrimoniale: Fisher Investments Italia spiega la differenza

Sponsorizzato

I ruoli di un consulente di investimento e di un gestore patrimoniale potrebbero sembrare simili ma non lo sono

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2022 12:45
​Consulente di investimento e gestore patrimoniale: Fisher Investments Italia spiega la differenza

Molti investitori si rivolgono a un consulente di investimento o affidano il proprio patrimonio ad un gestore patrimoniale professionale. I ruoli di un consulente di investimento e di un gestore patrimoniale potrebbero sembrare simili, tuttavia vi sono differenze notevoli tra le rispettive aree di competenza e i servizi offerti. In quest’articolo, Fisher Investments Italia illustra le maggiori differenze di cui gli investitori dovrebbero essere consapevoli per decidere se rivolgersi a un consulente di investimento o a un gestore patrimoniale.

Consulente di investimento: raccomandazioni d’investimento obiettive

I servizi offerti da un consulente di investimento si basano su numerosi fattori specifici: obiettivi personali dell’investitore, orizzonte temporale di investimento e capacità, nonché predisposizione dell’investitore ad assumere rischi. Come suggerisce la sua qualifica professionale, le responsabilità del consulente di investimento sono abitualmente limitate alla formulazione di raccomandazioni. Il consulente di investimento pertanto non ha alcun accesso al patrimonio dell’investitore e non prende alcuna decisione proattiva in merito alla costruzione generale del portafoglio.

Il consulente procede a una selezione dei prodotti offerti dalla società ed espone le sue proposte al cliente. Tuttavia, quando si avvalgono di tali servizi di consulenza gli investitori devono essere particolarmente attenti all’obiettività del consulente. I consulenti di investimento percepiscono spesso commissioni su questi tipi di prodotti, pertanto, secondo Fisher Investments Italia è bene che gli investitori siano consapevoli di eventuali conflitti di interesse.

Gestori patrimoniali: prendono decisioni attive

I servizi offerti dai gestori patrimoniali non sono limitati semplicemente alla consulenza. Il cliente che si affida a un gestore patrimoniale gli delega il processo decisionale relativo agli investimenti e alla costruzione del portafoglio, e di norma il gestore può agire indipendentemente ma, secondo Fisher Investments Italia, dovrebbe sempre dare la priorità assoluta agli interessi del cliente. Il gestore patrimoniale è responsabile delle decisioni di investimento adottate nell’ambito della strategia del cliente e allineate agli obiettivi di investimento di quest’ultimo. Inoltre l’investitore può liberamente formulare suggerimenti o stabilire restrizioni che saranno vincolanti per le decisioni del gestore patrimoniale. Il referente abituale del cliente è un gestore delle relazioni o consulente che lo aggiornerà costantemente sull’andamento del suo portafoglio.

Consulente di investimento o gestore patrimoniale: come dovrebbe avvenire la scelta degli investitori?

Gli investitori credono spesso che i consulenti di investimento si occupino solo di clienti dall’elevato profilo patrimoniale. La loro competenza, tuttavia, non è limitata a investimenti di capitale poiché si occupano anche di assicurazioni e altre aree di finanza personale. Di conseguenza, i servizi di un consulente di investimento possono essere validi per chiunque abbia bisogno di consigli in merito a un’ampia serie di questioni finanziarie, anche quando i portafogli sono di dimensioni minori. Secondo Fisher Investments Italia gli investitori con una somma di denaro più ingente da investire e che preferiscono non gestire personalmente il proprio portafoglio dovrebbero comunque prendere in considerazione la collaborazione con un gestore patrimoniale esperto, con una storia comprovabile di successo nell’affrontare i mercati di capitale.

Informazioni su Fisher Investments Italia

In Fisher Investments Italia comprendiamo che chi si avvale dei servizi di investimento può trarre vantaggio dal comprendere appieno la strategia di investimento in essere e il contesto di mercato più ampio con impatto sul proprio portafoglio. Ecco perché ci impegniamo ad instaurare con gli investitori relazioni all’insegna della fiducia e della formazione.

Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia (“Fisher Investments Italia”). Fisher Investments Italia è iscritta con il n° 182 nell'“Elenco delle Imprese di Investimento autorizzate in altri Stati UE con succursale in Italia”, tenuto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (“Consob”), e al Registro delle Imprese di Parma (numero di iscrizione e codice fiscale: 97838750152; partita IVA: 02903080345; numero REA: PR-276048).

Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Italia e Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Italia o Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni.

Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato. Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all'accuratezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti. L’investimento nei mercati finanziari comporta il rischio di perdita e non è possibile garantire il rimborso totale o parziale del capitale investito.

Le performance passate non sono una garanzia né un indicatore affidabile di performance future. Il valore degli investimenti e i relativi rendimenti sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati finanziari mondiali e dei tassi di cambio internazionali.

In evidenza