Consigliere comunale aggredito e minacciato di morte

Roberto De Blasi (Capogruppo 5 Stelle) racconta la sua disavventura. "Il problema sicurezza a Firenze esiste eccome"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2022 12:59
Consigliere comunale aggredito e minacciato di morte

"Ho assistito incredulo all’aggressione subita da un ragazzo che ieri sera alle 19:15 circa era in compagnia dei suoi amici che strattonati da un passante in evidente stato di alterazione mentale veniva invitato a indossare la mascherina. Il tizio, dall'accento dell'est, turbato dalla richiesta non ci ha pensato due volte, imprecando contro il governo italiano si è scagliato contro il giovane sferrandogli uno schiaffo al volto. Sono intervenuto per allontanarlo e dopo aver schivato due colpi sono stato sputato nel viso dal balordo che minacciava di morte il sottoscritto. Ho invitato i ragazzi a rifugiarci dentro il portone di un atrio condominiale e nel mentre l’aggressore ci ha scagliato contro un bicchiere di vetro recuperato dal tavolo di un dehors lì vicino".

Il racconto è del Capogruppo del MoVimento 5 Stelle Roberto De Blasi che ieri sera si è imbattuto in una colluttazione avvenuta in via de’ Pescioni, in pieno centro di Firenze, per difendere un ragazzo aggredito da un soggetto in evidente stato di alterazione e perché semplicemente invitato a indossare la mascherina.

"Il problema sicurezza a Firenze - dice ancora De Blasi - esiste eccome: le forze dell’ordine fanno quello che possono ma per questo serve un intervento deciso da parte del governo centrale: i nostri cittadini hanno bisogno di protezione!. Adesso basta - prosegue -, bisogna finirla con l’inerzia facendo finta che il problema sicurezza non esista: ce lo chiedono a gran voce i nostri cittadini, le nostre famiglie e i nostri ragazzi. Mercoledì scorso abbiamo aderito alla fiaccolata promossa dal comitato dei residenti Zona Teatro Comunale che da troppo tempo subiscono aggressioni e fenomeni di violenza, per non parlare del recente pestaggio di una donna rapinata mentre si recava al lavoro.

È ora che si apra un tavolo serio e decisivo sul problema sicurezza nella nostra città, è ora che i cittadini abbiamo modo di essere degnamente protetti.Massimo sostegno alle forze dell’ordine che ieri sera sono intervenute prontamente a raccogliere le mie dichiarazioni: questa volta è andata bene perché a parte uno sputo sul viso e qualche colpo schivato, nessuno pare si sia fatto veramente male, ma quanto dovremo aspettare perché le autorità preposte prendano in seria considerazione la questione sicurezza?", conclude De Blasi.

Aggiunge il consigliere Lorenzo Masi: "Ora vogliamo risposte e proposte degne di essere considerate. Vogliamo protezione per i nostri cittadini".

“A nome di tutta l’assemblea di Palazzo Vecchio - dichiara il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani - esprimo solidarietà al capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi che è stato aggredito da un uomo, ieri sera, in via dei Pescioni, in centro all’uscita dal Consiglio comunale. Mi auguro che venga fatta chiarezza sulla vicenda e che venga individuato il responsabile. A Roberto la mia personale vicinanza e quella di tutto il Consiglio comunale”.

"Sono vicino a Roberto - sottolinea il consigliere del gruppo Centro e presidente della commissione Controllo Antonio Montelatici - che ieri sera, dopo il Consiglio Comunale, in una via del centro storico si è trovato a difendere - venendo a sua volta aggredito - un gruppo di ragazzi da una persona violenta e irrispettosa di ogni regola di convivenza. Questa non è la nostra Firenze: c’è un grave problema di sicurezza urbana a cui l’amministrazione, in testa il Sindaco, deve dare una risposta immediata".

“Quanto avvenuto al capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Vecchio Roberto De Blasi è un fatto grave. Auspichiamo che gli accertamenti in corso permettano di ricostruire la vicenda e individuare responsabili. A Roberto la solidarietà e la vicinanza di tutto il gruppo consiliare Pd a Palazzo Vecchio”, commenta Nicola Armentano, capogruppo Pd in Consiglio comunale.

"Esprimo a nome del gruppo consiliare della Lega solidarietà al capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi per l'aggressione subita ieri sera. Non saremo certo noi a dirci stupiti, visto che denunciamo con cadenza quasi quotidiana gli episodi di violenza nella nostra città. La denuncia di De Blasi è un ulteriore richiamo al sindaco Nardella perché riconosca che esiste un problema di sicurezza a Firenze che deve essere affrontato senza ulteriori tentennamenti". Lo dichiara il capogruppo della Lega Federico Bussolin.

“Vicinanza mia e dei consiglieri del gruppo lista Nardella al nostro collega capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi, vittima di un brutto episodio sul quale auspichiamo venga fatta piena luce. A Roberto la massima solidarietà”. Così Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella a Palazzo Vecchio.

"Avevamo appena partecipato insieme ad un corteo contro degrado e delinquenza. Non può mancare la nostra vicinanza al capogruppo del Movimento 5 Stelle per l'aggressione subita da parte di uno sbandato. La città è completamente insicura, c'è chi lo ammette chiaramente come noi e una maggioranza che si volta dall'altra parte". Questa la dichiarazione dei consiglieri del gruppo Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai.

In evidenza