Dopo la sconfitta della Roma a Budapest nella finale di Europa League, tocca alla Fiorentina cercare di portare in Italia la prima coppa europea stagionale. I viola, a Praga, affrontano il West Ham nella finale di Conference League, competizione vinta proprio dalla Roma a Tirana un anno fa.
Erano gli anni sessanta quando la Fiorentina metteva nella sua bacheca la Coppa delle Coppe e la Mitropa Cup, rimasti tuttora gli unici trofei internazionali vinti a Firenze. Oltre mezzo secolo dopo il duplice successo, la formazione oggi allenata da Vincenzo Italiano ha la possibilità di arricchire il palmares europeo con la Conference League.
Al momento sembra Cabral il principale candidato a guidare l’attacco viola nella finale europea.
La squadra inglese ha visitato l'Eden Aréna stasera. Dopo una sessione di allenamento mattutina a Praga e un pomeriggio di relax presso l'hotel della squadra, David Moyes ei suoi giocatori si sono recati alla sede della finale per controllare le strutture.
Il tecnico ha anche affrontato i media per la sua ultima conferenza stampa pre-partita, insieme a Tomáš Souček e Jarrod Bowen, che hanno risposto alle domande dei giornalisti provenienti da tutto il mondo. Come i suoi giocatori, l'allenatore è entusiasta di salire sul palco di una finale europea, ma ha una ferma determinazione a compiere l'ultimo passo verso la sua fine. Gli Hammers potrebbero porre fine a un'attesa di 43 anni e il tecnico vuole lasciare l'Eden Aréna di Praga con in mano la medaglia dei vincitori.