Pietrasanta (LU)_ Dopo il successo e gli applausi raccolti nel Chiostro di Sant'Agostino per le sue prime cinque serate musicali, il festival “Pietrasanta in Concerto” ideato e diretto da Michael Guttman è pronto a raggiungere la centralissima Piazza Duomo per portare la magia della sua grande musica a tutta la città. Il Concerto gratuito in piazza , in programma mercoledì 26 luglio alle 21.15, è ormai una tradizione consolidata, un evento che il Maestro Guttman offre agli abitanti e ai suoi tanti turisti, proprio per rendere omaggio a Pietrasanta, città che ha scelto per il suo festival e di cui è diventato da tempo cittadino onorario.
Un evento che tutti attendono sempre con grande entusiasmo e partecipazione. Per il concerto in piazza – sul sagrato del Duomo di San Martino - sarà lo stesso Michael Guttman ad esibirsi con il suo violino insieme alla straordinaria violoncellista Jing Zhao e alla Brussels Chamber Orchestra. Con loro ci sarà anche la cantante Eugenia Amisano insieme all'ensemble musicale composto da Gioele Balestrini ( Percussioni classiche) , Antonino Talamo ( Percussioni tradizionali) , Sebastiano Forte, ( Chitarra/Mandolino ) e Davide Bonetti, (Fisarmonica). Il programma musicale offrirà un confronto tra la musica classica e la musica popolare attraverso le danze tradizionali di Spagna, Italia, Argentina e Balcani con Valzer, Tango, Jota e Tarantelle.
“L' 'intento – spiega Michael Guttman - è quello di dimostrare che la musica non è una semplice distrazione dalla nostra vita quotidiana, ma una necessità fondamentale per le nostre comunità e le nostre anime ed è anche per questo che il motto che ho scelto per il festival di quest'anno è .” Il concerto gratuito in Piazza Duomo è sostenuto quest'anno anche dalla Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana da sempre attenta alla valorizzazione della cultura e delle bellezze del territorio.
Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall'Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana. Il giorno successivo “Pietrasanta in Concerto” farà tappa al Musa ( MuSA, museo virtuale della scultura e dell'architettura ) con l'evento “Eros e Thanatos, immagini musicali per sopravvivere all'amore e al lutto”, prima di tornare nel Chiostro dove i concerti si svolgeranno ogni sera fino al 30 luglio.
Info e programma completo su www.pietrasantainconcerto.com