​Come scegliere il software contabilità semplificata adatto

Come scegliere il miglior programma per le proprie esigenze contabili? Ecco alcuni consigli utili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2023 07:35
​Come scegliere il software contabilità semplificata adatto

Per un’azienda la gestione contabile è linfa vitale per poter mantenere un ottimo stato di salute nel tempo ed è fondamentale utilizzare strumenti in grado di controllare, gestire e analizzare i dati utili per definire decisioni strategiche inerenti al proprio business.

La gestione della contabilità oggi è più semplice e rapida grazie ai software per la contabilità che permettono di ridurre notevolmente gli errori manuali, di velocizzare i processi di elaborazione e di automatizzare tutte quelle azioni ripetitive come calcoli, inserimento dati, archiviazione e così via.

Non esiste un software che può essere considerato il miglior programma per la contabilità semplificata in generale, perché questo deve essere scelto in base alle specifiche esigenze aziendali tenendo conto della tipologia e dimensione dell’impresa, del regime fiscale che la caratterizza, delle necessità contabili e collaborazioni con un team interno o esterno. Quindi, come scegliere il miglior programma per le proprie esigenze contabili? Ecco alcuni consigli utili.

La scelta del software contabilità semplificata: 4 elementi da considerare

La gestione della contabilità aziendale è un obbligo fiscale imposto a tutte le tipologie d’impresa e un modo efficace per monitorare l’andamento della propria attività nel medio e lungo periodo.

L’evoluzione tecnologica ha permesso di semplificare e velocizzare i processi di gestione della contabilità grazie ad appositi software sviluppati appositamente per sostituire determinati azioni come i calcoli, la raccolta e l’elaborazione dei dati, riducendo al minimo i margini d’errore.

I software contabilità semplificata disponibili in commercio, gratuitamente o a pagamento, sono tanti ed è fondamentale saper identificare le caratteristiche che permettono di scegliere il programma più adatto in base alle proprie esigenze. Ecco quindi 4 elementi da considerare nella scelta.

Possedere tutte le funzionalità di base e un sistema automatizzato

Il programma per la contabilità semplificata ideale deve possedere tutte le principali funzionalità di base che permettono di gestire in maniera automatizzata le scritture contabili, di monitorare la situazione patrimoniale ed economica dell’azienda, i processi interni ed esterni.

Alcune delle principali funzioni sono, appunto, la gestione dei clienti, dei flussi di cassa e il monitoraggio dei principali indici di performance.

Contenere tutti i principali formati di documenti per la contabilità

I software più avanzati permettono di gestire tutti i processi contabili e amministrativi che generalmente si svolgono in azienda ogni giorno o quasi, questo significa che è possibile poter compilare ed emettere ogni tipo di documento contabile come la compilazione della prima nota, dei libri IVA, del libro giornale, dei bilanci d’esercizio, ma anche del piano dei conti e delle fatture elettroniche (con annesso invio telematico).

Consentire accessi multipli e collaborazioni

In base alla tipologia di azienda e alla sua grandezza sarà fondamentale scegliere un programma di contabilità utilizzabile da tutti i componenti del team dedicato, anche in smart working. Questo è possibile grazie alle soluzioni smart offerte dai produttori di software contabilità semplificata che permettono di scegliere la soluzione ideale con un numero di account da poter collegare alla piattaforma e con la possibilità di gestire collaborazioni esterne direttamente dal programma (ad esempio con uno studio contabile esterno o con gli intermediari).

Soluzioni cloud

Ad oggi l’introduzione del servizio cloud è fondamentale per la scelta di qualsiasi software digitale, in particolare per gli strumenti da utilizzare in azienda. Il programma per la contabilità semplificata ideale offre un servizio cloud efficace, che permette di condividere velocemente le informazioni solo su dispositivi autorizzati e di archiviare su uno spazio virtuale tutti i principali dati in totale sicurezza.

In evidenza