Coccheri, funerali al Cestello giovedì 5 agosto

Ancora tanto cordoglio dopo la scomparsa del fondatore delle Ronde della Carità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2021 10:03
Coccheri, funerali al Cestello giovedì 5 agosto

I funerali di Paolo Coccheri, fondatore delle Ronde della Carità, morto a 85 anni nei giorni scorsi, si terranno giovedì 5 agosto alla chiesa del Cestello, in Oltrarno, il suo quartiere. La cerimonia inizierà alle 16,30.

Tanto cordoglio a Firenze per un uomo che ha lasciato il segno con la sua generosità e il suo entusiasmo.

"La scomparsa di Paolo Coccheri mi rattrista molto. Fondatore della Ronda della Carità, persona umile, aveva scelto di stare dalla parte degli ultimi, in maniera rigorosa, vivendo sulla propria pelle l'esperienza della povertà -Dichiara l'On. Rosa Maria Di Giorgi, capogruppo Pd in commissione Cultura- Nella Firenze di La Pira e Bargellini lui è stato un erede laico di quella tradizione religiosa legata al concetto della carità e della vicinanza con le persone escluse dalla società, che ha nel cattolicesimo di base, in cui mi riconosco, una delle colonne portanti. Anche a Firenze.

Approfondimenti

Una scelta radicale, quella di Coccheri, che ha vissuto sino in fondo, sulla propria persona. Con Paolo se ne va un amico, una persona con cui ho intrattenuto una corrispondenza regolare e non formale, basata sulla stima reciproca. La sua scomparsa lascia un vuoto che è sociale ma anche culturale, che tutti noi dobbiamo colmare con il nostro impegno".

In evidenza