Cobas, tutto sul corteo a Firenze dell'11 ottobre

Motivi e modalità. Partenza alle 10 da piazza Puccini, conclusione e dibattito in zona Stazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2021 10:55
Cobas, tutto sul corteo a Firenze dell'11 ottobre

Lo sciopero generale nazionale dell'11 ottobre 2021, indetto in maniera unitaria dal sindacalismo di base, sarà organizzato anche in Toscana.

Il sindacalismo di base è presente in Toscana in ogni settore, dal pubblico impiego, alla sanità, alla scuola, ai trasporti, al commercio; pertanto lo sciopero bloccherà molti comparti e servizi.

"Nei servizi essenziali - si legge in una nota Cobas - sottoposti alla legge 146/90, che comunque consideriamo liberticida e repressiva, rispetteremo le fasce di garanzia e i servizi minimi previsti dalla legge.

Scioperiamo:

Contro le politiche antipopolari del governo Draghi, dettate da Confindustria.

Contro lo sfruttamento di persone e risorse; contro una dinamica del lavoro che arricchisce i padroni schiacciando i diritti di lavoratrici e lavoratori.

Contro lo sblocco dei licenziamenti e la mattanza di posti di lavoro in atto nel paese; contro delocalizzazioni, chiusure e speculazioni.

Contro la strage giornaliera di morti sul lavoro.

Per il diritto al reddito, alla salute, alla casa, alla istruzione, alla qualità dei servizi.

Per la difesa dell'ambiente e del nostro territorio.

Contro ogni razzismo e diseguaglianza.

Per difendere il diritto di dissenso, di mobilitarsi e di manifestare.

Contro le guerre imperialiste a cui l'Italia partecipa, contro le basi Nato sul suolo italiano, contro le ingenti spesi militari.

A sostegno delle vertenze del lavoro, a fianco dei lavoratori GKN, a quelli di Alitalia, a quelli della Texprint, della Piaggio, della Bekaert e di migliaia di donne e uomini di altre realtà lavorative, calpestate dalla arroganza aziendale e abbandonate dalle istituzioni.Invitiamo donne e uomini della nostra città a scioperare e a sostenere la giornata di mobilitazione partecipando alle iniziative pubbliche".

A Firenze il corteo dell'11 Ottobre per lo sciopero generale, partirà da Piazza Puccini, con ritrovo alle ore 10.00Saranno presenti in corteo, a fianco delle realtà organizzate dal sindacalismo di base, i lavoratori della Gkn e della Piaggio, gruppi giovanili e studenteschi, comitati ambientalisti e antimilitaristi, il movimento per il diritto alla casa, la rete antisfratto fiorentina, partiti e organizzazioni politiche della sinistra Fiorentina.Il corteo partirà da Piazza Puccini per dirigersi verso Piazza Adua, passando per via Ponte alle Mosse, Porta a Prato, viale Fratelli Rosselli, via Jacopo da Diacceto, via Alamanni, Piazza stazione, con conclusione e dibattito in Piazza Adua.

In evidenza