Blogger alla scoperta della Via Francigena e delle città termali

Dal 21 al 25 maggio al via “Crossing Routes – Blogging Europe” l’iniziativa del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea in collaborazione con la Strada Europea delle Città storico termali, la Via Francigena Toscana e Fondazione Sistema Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2014 22:43
Blogger alla scoperta della Via Francigena e delle città termali

FIRENZE - La Via Francigena Toscana è al centro del tour “Crossing Routes – Blogging Europe” a cui parteciperanno -dal 21 al 25 maggio- un gruppo di cinque tra blogger, fotografi e videomaker internazionali. Si tratta di un'iniziativa del Consiglio d'Europa relativo al Programma Itinerari Culturali e dell'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali nel quadro del programma congiunto Consiglio d'Europa - Commissione Europea sugli Itinerari Culturali Europei (2013-2014).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con laStrada Europea delle Città storico termalie la Via Francigena in partnership con Fondazione Sistema Toscana, l’ente per conto della Regione gestisce la promozione della Toscana online. FST ha collaborato in particolare alla definizione strategica delle linee guida operative e della comunicazione online del progetto, nonché curando la selezione di blogger.

L'antico percorso di pellegrinaggio dell'Europa medievale fa quindi da cornice al tour esperienziale. Compito dei blogger è quello di catturare le emozioni, di raccontarle in rete, attraverso post e foto. Il percorso infatti, da una parte conserva l'atmosfera dell'antico sentiero che offre a chi lo percorre un'esperienza immersiva tra storia, cultura e natura, ma dall'altra permette di collegarsi facilmente alla rete internet. I principali Comuni attraversati dalla Francigena sono stati dotati delle infrastrutture necessarie per la rete wi-fi. L'operazione è coordinata dal Settore infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della società dell'informazione della Regione Toscana.

Il tour attraverserà alcune città termali già famose dal XIX secolo, comeMontecatini e Monsummano Terme. Il gruppo, percorrendo la Via Francigena visiterà poi San Gimignano, Monteriggioni, Colle Val D’Elsa e Siena. Durante il tragitto i blogger scatteranno foto, gireranno video, terranno un diario in tempo reale della loro avventura. L’obiettivo è quello di catturare l’atmosfera della Francigena arrivando a descrivere l'essenza della Toscana in un modo assolutamente nuovo e originale, capace di incuriosire i futuri visitatori. I materiali prodotti dai blogger convergeranno nella piattaforma online di Crossing Routes – Blogging Europe raggiungibile al link:http://blog.culture-routes.lu/

Il Consiglio d'Europa lanciò il suo programma di itinerari culturali nel 1987 con la Dichiarazione di Santiago di Compostela che rese il cammino di San Giacomo il primo itinerario culturale del Consiglio d'Europa. L'obiettivo era di mostrare quanto la storia e la cultura europea possano imparare dai viaggi e dagli scambi culturali tra le persone, ma anche di come la ricchezza della diversità del passato possa aiutare a capire il presente ed esplorare l'identità europea. Ad oggi sono 29 gli itinerari culturali d’Europa e spaziano dai temi più differenti: da Mozart alla cultura megalitica, dagli olivi alle ceramiche industriali, dalle località termali ai monasteri. Sono tutti itinerari che mettono insieme il patrimonio tangibile con quello intangibile, uniscono i luoghi di interesse tra loro attraverso reti di comunità locali, istituzioni culturali, università e centri di ricerca e fornitori di servizi.

Fondazione Sistema Toscana gestisce per conto della Regione Toscana, il sito ufficiale del turismo www.turismo.intoscana.it, risultato al primo posto nella classifica elaborata da Amadeus Italia e Iulm su 144 portali turistici più innovativi nel mondo gestiti da enti pubblici e pubblico-privati.

E’ sempre FST a presidiare i profili social della Toscana su Facebook, Twitter, Flick, Instangram, Pinterest, Youtube, Foursquare. La sezione sulla Francigena sul sito del turismo http://www.turismo.intoscana.it/viafrancigena, è stata di recente oggetto di un restyling grafico, in attesa dell’inaugurazione delle ultime 4 tappe delle 15 totali, in programma tra qualche settimana.

Per maggiori Informazioni:

www.culture-routes.luwww.coe.int/routes

www.ehtta.eu

www.viefrancigene.org

www.fondazionesistematoscana.it

Collegamenti
In evidenza