Al ripristino della pista ciclabile gli autisti si sono accorti di una novità che non hanno gradito."Mentre prima dei lavori il tratto della pista compreso tra via della Dogana e piazza San Marco era percorribile a senso unico direzione San Marco, secondo la segnaletica orizzontale appena ripristinata, la pista è percorribile a doppio senso di marcia. Poiché la sicurezza degli utenti della strada, chiunque essi siano, è la nostra priorità, vorremmo porre due domande:
- chi ha preso questa decisione?
- qual è la manovra corretta da fare, in bicicletta, per accedere alla pista ciclabile da San Marco senza infrangere il codice della strada?"
"Per quanto di nostra conoscenza, è impossibile accedere alla pista ciclabile da San Marco senza violare palesemente il Codice della Strada. Poiché, questa Organizzazione ha iniziato la discussione sull'argomento rendendosi disponibile al confronto e all'ascolto delle ragioni altrui, non ci limitiamo solo ad evidenziare una situazione a rischio ma intendiamo dare il nostro contributo con una proposta volta ad aumentare la sicurezza di tutti rispetto a quel tratto di corsia. Ripristinare il senso unico di marcia nel tratto Dogana – S. Marco nella pista ciclabile, stante l'attuale assetto viario, far percorrere ai ciclisti via La Pira, via della Dogana e da via della Dogana accedere alla pista ciclabile di via Cavour, che ha già il doppio senso per le biciclette".
"Ci permettiamo di far notare che i velocipedi sono gli unici veicoli autorizzati alla svolta a destra da via della Dogana a via Cavour, questo creerebbe una naturale divisione dei mezzi che transitano in questa strada ed evita ciò che tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi:- ciclisti che provenienti dal Duomo su via Cavour giunti all'altezza di P.zza S. Marco attraversano la Piazza via XXVII Aprile (alcuni usano l'area Taxi) per accedere alla pista;- ciclisti che provenienti da via Battisti percorrono la Piazza fino al termine del salvagente antistante la Chiesa per poi effettuare svolta a destra entrando in controsenso nella corsia percorsa dai veicoli provenienti da via Cavour che accedono a S. Marco per poi prendere in controsenso via Cavour stessa e finalmente accedere alla pista ciclabile.
Allo stesso modo, vista la presenza di STOP all'incrocio Cavour/Dogana, sarebbe opportuno mettere una chiara segnaletica alla pista ciclabile. Ricordiamo, che siamo contrari alla commistione tra mezzi pesanti (autobus) e biciclette, nelle corsie preferenziali".