ChiantiBanca e Iccrea BancaImpresa finanziano Estra S.p.a.

Grossa operazione del Credito Cooperativo di San Casciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2015 22:16
ChiantiBanca e Iccrea BancaImpresa finanziano Estra S.p.a.

ChiantiBanca, in “pool” con Iccrea BancaImpresa (la banca per lo sviluppo delle imprese clienti del Credito Cooperativo – Gruppo bancario Iccrea), ha concluso un’operazione per concedere ad Estra S.p.A., multiutility a partecipazione pubblica tra le prime in Italia nel settore dell’energia, un finanziamento a medio termine da 15 milioni di euro.

L’operazione, che ha visto in ChiantiBanca un attore principale, servirà a sostenere la copertura sia dell’ordinaria gestione sia del piano triennale di investimenti della società.

Estra S.p.A. è una multiutility a partecipazione pubblica, nata nel 2010, tra le prime in Italia nel settore dell’energia che, tramite le proprie società, fornisce servizi che vanno dalla fornitura di gas metano, GPL ed energia elettrica, alle telecomunicazioni, dalla di-stribuzione del gas naturale ai servizi energetici.

Approfondimenti

Un’impresa nuova, quindi, eppure fortemente radicata nel territorio nel quale opera, con un patrimonio di know how e capacità tecniche, organizzative e funzionali che eredita dalle realtà che l’hanno costituita: Consiag di Prato, Intesa di Siena e Coingas di Arezzo.

Estra S.p.A. è un’impresa con 500 milioni di fatturato annuo, 450mila clienti serviti, 600 dipendenti, 5000 chilometri di rete gas naturale, 130 chilometri di rete GPL, 800 milioni di metri cubi di gas venduti in Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche, Molise e nelle aree metropolitano di Roma, Milano e Torino, 1 miliardo di chilowattora di energia venduta, 300 chilometri di rete in fibra ottica, una centrale di telecomunicazioni. L’operazione conclusa attesta come il valore sinergico tra ChiantiBanca e la banca corporate del Credito Cooperativo possa esprimere l’unione delle competenze e l’ampia gamma di servizi e soluzioni finanziarie offerte a beneficio dei progetti di crescita delle imprese.

Notizie correlate
In evidenza