Rubrica — L'Amministratore Risponde

Chi paga l'acqua per lavare le scale condominiali?

"Perché la ditta delle pulizie chiede sempre di usare il rubinetto di casa mia?"


Buongiorno,

ho visto alcuni vostri articoli su internet e vorrei cortesemente farvi una domanda riguardo le pulizie condominiali.

Vivo in un condominio di otto unità abitative e assenza totale di amministratore poiché si è fatto carico di amministrare il condominio uno degli abitanti del palazzo. Costui ha affidato a una coppia la pulizia delle scale condominiali e ogni volta vengono a chiedere l'acqua a me (non c'è una fontanella condominiale e nessuno mi scala l'acqua che io provvedo a fornire loro). L'ultima volta ha suonato insistentemente il campanello di casa anche con derisione poiché nessuno gli apre, nessuno vuole dargli l'acqua e veniva sempre da noi. Io da quel giorno ho detto loro che o tutti gli danno l'acqua o non lo farà più nessuno, me compresa. Ora vorrei sapere se dovessero diventare insistenti (poiché non credo siano brava gente)... Vorrei sapere cosa devo fare qualora dovessero diventare insistenti e cosa fare se nessuno gli dà l'acqua e insistono a volerla da noi.

In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti

E. P.

Salve,

non ha nessun obbligo a fornire l'acqua alla ditta di pulizie che dovrebbe venire sul condominio direttamente con la fornitura, o il condominio deve installare un rubinetto condominiale per l'approvvigionamento.

Non vi è nessun obbligo da parte sua.

Saluti

L'Amministratore Risponde — rubrica a cura di Marco Suisola

Marco Suisola

Marco Suisola — Svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999. Laureato presso l'Università di Firenze, è esperto giuridico immobiliare. Associato alla Federazione nazionale amministratori fino al 2015, diventa socio fondatore della Confart-amministratori. Attualmente nel CdA ricopre il ruolo di Tesoriere. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/201414. Ha la qualifica di Revisore condominiale, Consulente tecnico di ufficio in ambito condominiale

E-mail: info@marcosuisola.it