Censis: 65,3 reati denunciati su 1.000 abitanti a Firenze

Stella (FI): "Ondata di spaccate e furti in città. Pacchetto sicurezza del Comune è solo un bluff"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Maggio 2025 19:03
Censis: 65,3 reati denunciati su 1.000 abitanti a Firenze

Ancora una volta Firenze si classifica nelle prime posizioni in Italia per numero di reati denunciati: sono ben 65,3 ogni 1.000 abitanti secondo il rapporto Univ-Censis 'La sicurezza fuori casa'. La prima è Milano, la seconda Roma, città molto più grandi e molto più complesse a confronto con una città come Firenze.

"Da oltre due anni, ormai, a Firenze si susseguono senza sosta spaccate ai negozi, rapine, furti e violenze, ultimamente è finita nel mirino la zona di via Canova, dove l'altro giorno una banda ha assaltato il centro commerciale a colpi d'ascia. Ma anche altre aree della città sono prese di mira, come ad esempio via Palazzuolo, dove l'altra notte uno storico negozio di bici ha subito l'ennesima spaccata. Il piano per la sicurezza annunciato dal sindaco Funaro è un bluff, il solito annuncio, che rimane sulla carta" afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

"Uomini e risorse per presidiare il territorio ci sarebbero, ma vengono impiegati per fare altro - accusa Stella -. È notizia delle scorse ore che Palazzo Vecchio sta costituendo una vera e propria task force composta da dipendenti comunali e vigili urbani, che dovranno lavorare a stretto contatto con forze dell'ordine e l'Agenzia delle Entrate, al fine di fare controlli a tappeto negli appartamenti disponibili su Airbnb, Bed&Breakfast e affittacamere. Per la sinistra il grande male che affligge Firenze non è la criminalità, non è il numero dei reati che hanno fatto precipitare la nostra città al secondo posto in Italia, ma sono gli appartamenti affittati ai turisti, e tutto il fenomeno delle locazioni brevi, un settore che invece porta benessere ai fiorentini e alle casse comunali".

Notizie correlate
In evidenza