Case minime: FdI chiede un Consiglio di Quartiere aperto

Fratelli d’Italia: “All’ordine del giorno la sicurezza della zona”. Pierguidi replica: “Non è momento per passerelle”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2023 22:45
Case minime: FdI chiede un Consiglio di Quartiere aperto

“Non basta fare un sopralluogo con il sindaco all’indomani di un episodio particolarmente increscioso (il disabile picchiato venerdì scorso) per pensare di contrastare i fenomeni di degrado e criminalità alle case minime di via Rocca Tedalda”. Così il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai e il consigliere al Quartiere 2 Simone Sollazzo si rivolgono al presidente del Q2 Michele Pierguidi.

“Visto che il PD ama ripetere che la sicurezza dei cittadini non ha colore politico, il presidente Pierguidi convochi un consiglio di Quartiere aperto alle case minime, perché tutte le forze politiche possano essere presenti e per andare oltre la testimonianza, e analizzare sul serio i problemi di sicurezza che riguardano la zona” aggiungono gli esponenti di Fratelli d’Italia. 

“Non è questo il momento per passerelle politiche o per inutili polemiche. Questo è il momento per lavorare e risolvere i problemi, ed è quello che il Quartiere 2 sta facendo, sia per le case minime di via Rocca Tedalda che per Varlungo”. Lo dichiara il presidente del Consiglio di Quartiere 2 Michele Pierguidi rispondendo ai consiglieri di Fratelli d’Italia Cellai e Sollazzo.

Approfondimenti

“Ci sono già stati incontri molto proficui coi cittadini – aggiunge Pierguidi – e stiamo mettendo in campo azioni concrete per migliorare la vivibilità e la sicurezza di queste zone. Alcuni esempi: abbiamo sollecitato il Verde urbano per ripristinare l’area verde di via Rocca Tedalda, e il centro giovani ‘Fantafondo’ per incrementare le ore di attività rivolte a ragazze e ragazzi. Riguardo al ragazzo picchiato, ho già un appuntamento con la madre, e sono in constante contatto con i Carabinieri della stazione di Rovezzano. Un consiglio di Quartiere aperto non è opportuno in questo momento.

Sono personalmente solidale con gli abitanti delle case minime e della zona di Varlungo, cui mi lega un rapporto di affetto che so essere reciproco, e il dialogo con loro è costante”.

“A Fratelli d’Italia rispondo che non accettiamo lezioni da chi in campagna elettorale ha promesso blocchi navali contro i migranti e tagli alle accise sulla benzina ed oggi sta fallendo su tutti i fronti. Capisco la loro difficoltà, ma quando si tratta di cose serie, bisogna essere persone serie” conclude Pierguidi

Notizie correlate
In evidenza