18 febbraio 2026 – Grazia Serra, conduttrice di Casa Sanremo, ha indossato e indosserà due abiti firmati da Eleonora Lastrucci, stilista del lusso dalla spiccata identità artigianale e interprete contemporanea dell’eccellenza sartoriale italiana.
Dopo il primo abito indossato in occasione dell’inaugurazione di Casa Sanremo, la conduttrice tornerà a sfoggiare una creazione di Lastrucci nei prossimi giorni, confermando un sodalizio basato su autentica qualità e visione estetica.
"Entrare nell’atelier di Eleonora Lastrucci, a Firenze, è stato come immergersi in un microcosmo di bellezza e dedizione - racconta Grazia Serra -. Quello che mi ha colpita di più di Eleonora è la sua capacità di ascolto e la sua sensibilità: non si limita a creare un abito, ma cerca di cucirti addosso un’emozione. Vedere le sue mani al lavoro e percepire la passione che mette in ogni singolo dettaglio mi ha fatto capire quanto valore ci sia dietro ogni cucitura.
È stato un incontro umano, prima che professionale, che ha trasformato la preparazione per Casa Sanremo in un ricordo prezioso che porterò sempre con me”. Alla domanda “Perché proprio Eleonora Lastrucci", Grazia Serra risponde: “La mia scelta è il frutto di un legame consolidato con la mia consulente d’immagine, Silvana Matarazzo, con cui collaboro da tre anni e di cui mi fido ciecamente. Il suo approccio non si limita mai all'estetica fine a se stessa, ma punta a tirare fuori l'unicità di ogni persona.
Mi ha indirizzato verso Eleonora Lastrucci perché ha saputo leggere in quelle creazioni il riflesso perfetto del mio carattere: un mix di forza e delicatezza che mi ha permesso di calcare il palco di Casa Sanremo sentendomi perfettamente a mio agio. Scegliere questi abiti ha significato indossare la mia identità, interpretata con una maestria che solo un occhio attento alla personalità sa riconoscere".
Silvana Matarazzo, consulente d’immagine di Grazia Serra, racconta così la propria scelta di stile: “Per Casa Sanremo, cercavo un pezzo che fosse fuori dagli schemi comuni: per questo la scelta di Eleonora Lastrucci è stata naturale. Eleonora non produce abiti in serie, ma crea opere d'arte che rispettano l'identità di chi le indossa. Abbiamo lavorato su un concetto di eleganza magnetica. È un richiamo alla notte sanremese, ma reinterpretato con un tocco di originalità sartoriale che rompe la monotonia del red carpet classico. Scegliere Eleonora Lastrucci significa puntare sull’eccellenza. Insieme abbiamo costruito un look che parla di distinzione e autenticità, elementi chiave della mia filosofia lavorativa. È la sintesi perfetta del nostro progetto d'immagine".
"Quello con Grazia è stato un bellissimo incontro - commenta Eleonora Lastrucci-. È una persona attenta ai dettagli e molto disponibile ai consigli ed è stato un piacere incontrarla nel mio atelier, presso l’Hotel Il Tornabuoni di Firenze. L’Abito indossato per l’inaugurazione di Casa Sanremo - spiega la stilista - è realizzato in velluto di seta con intarsi ricamati a mano in argento. La gonna è molto ampia con un decolleté importante e spalline calate sulle braccia. Il secondo abito invece è nero, in stile principesco, con il bustino trasparente ricamato in paillettes che lascia intravedere la pelle, abbinato ad una gonna in velluto."La visione di Lastrucci incarna l’eleganza italiana più vera: ogni capo è realizzato a mano, con tessuti selezionati e lavorazioni di altissima qualità, raccontando la bellezza come risultato di abilità artigiana, identità territoriale e creatività.