“Via le coperture in plastica per coprire i cartelli stradali posti sul nostro territorio ma non ancora in vigore. Ricordiamo tutti quando l’Amministrazione Comunale ha montato i pannelli relativi allo Scudo Verde, prima del suo avvio. Questi cartelli furono ricoperti con teli di plastica neri che però, con il tempo, si sono deteriorati a causa di pioggia e vento, disperdendosi nell’ambiente". Dichiarazioni del Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi che prosegue:
"Perché non pensare allora a dei metodi alternativi di copertura che non contribuiscano all’inquinamento atmosferico e del terreno? Proprio per ovviare a questo pericolo abbiamo presentato una mozione che invita l’Amministrazione a trovare soluzioni alternative alla plastica, perché capiamo la necessità del Comune di introdurre per tempo sul proprio territorio la cartellonistica, però riteniamo che la tutela dell’ambiente in cui viviamo debba essere una priorità.
La lotta contro le microplastiche e la loro dispersione nell’ambiente è fondamentale per un Comune virtuoso come il nostro. Crediamo fortemente nel valore dei piccoli gesti e la nostra proposta si inserisce proprio come un piccolo passo nella scelta di trovare, anche in tema di cartelli stradali, dei sistemi di copertura che siano a minor impatto ambientale.
Ringrazio il Presidente Graziani e i commissari e le commissarie che hanno colto lo spirito della nostra proposta e hanno accolto l’atto”, conclude Masi.