Carnevale in maschera a Firenze

Al via gli eventi sul territorio. Anche in centro arrivano i carri allegorici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2023 13:30
Carnevale in maschera a Firenze

Sabato 18 Febbraio dalle 14 alle 18, presso la sede della Misericordia di Campo di Marte in Viale Paoli, 5, nel Quartiere 2 ci sarà la festa di carnevale dedicata ai più piccoli; per info e prenotazioni contattare direttamente la Misericordia tramite WhatsApp al numero 3356915116.

Approfondimenti

La XVI edizione del Carnevale presso la Nave a Rovezzano si terrà questo sabato, 18 Febbraio 2023, a partire dalle 14:00 con corteo accompagnato dalla banda “La Tarantella”. La manifestazione è gratuita per tutta la cittadinanza.

Carnevale alla Parrocchia del Corpus Domini al Bandino con animazione e merenda per bambini e famiglie, sabato 18 Febbraio 2023 dalle 15:00 alle 18:00. La manifestazione è gratuita per tutta la cittadinanza.

Carnevale al Galluzzo sabato 18 febbraio alle 15:30. Festa con animazione e ritrovo nel piazzale del teatro Everest da dove partirà il corteo per le strade del Galluzzo che arriverà alla Casa del Popolo.

Festa con animazione presso la ludoteca Il Castoro per il mese di Febbraio per “Carnevale in filastrocca” con giochi, laboratori e attività legate alle maschere, ai personaggi e alle storie che nascono a Carnevale. Sarà aperto dal lunedì al venerdì la mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e il pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Il sabato sarà aperto solo la mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Sempre presso la ludoteca “Il Castoro”, martedì 21 Febbraio dalle ore 16.00 si svolgerà la festa di carnevale in piazza Bartali su prenotazione chiamando il numero 0556810517 oppure inviando una mail a ludotecailcastoro@gmail.com.

Premiazione del concorso del Quartiere 3 “230 volte Stenterello!!2 con le scuole Kassel (I.C. Botticelli) e Villani (I.C. Puccini) martedì 21 Febbraio alle ore 17.00 in Piazza Bartali.

Visite per grandi e per piccini al Museo Archeologico di Gonfienti. In occasione del Carnevale, sabato 18 l'archeologa illustrerà come si svolgeva un banchetto ai tempi degli Etruschi osservando i reperti rinvenuti a Gonfienti. Domenica 19 invece una visita adatta alle famiglie con bambini che per l'occasione potranno partecipare mascherati. Nuova opportunità di visita per adulti anche il 26 febbraio.

Questo sabato e domenica i teatri di Borgo San Lorenzo e Vicchio vedranno eventi con tanta musica e attività sia per bambini che per adulti. Nel centro storico di Dicomano si terranno grandi sfilate di carri allegorici, bande musicali e baby dance.

Questo sabato alle 15:30 non perderti la visita guidata gratuita al Convento di Bosco ai Frati a "La resurrezione di Lazzaro" di Nicolas Froment presente in Mugello grazie al progetto "Terre degli Uffizi" e al "Cristo crocifisso" di Donatello. Se preferisci, fai visita alle tante mostre ospitate nei luoghi storici e iconici di questo territorio.

EMPOLI

Una domenica di festa nel segno delle maschere e dei carri allegorici. L'edizione 2023 del Carnevale sulle due Rive, organizzato dal Comitato Carnevale sulle due rive del Comune di Vinci, domenica 19 febbraio 2023, farà tappa anche a Empoli, grazie all'impegno dell'Associazione Centro Storico: dalle 17 alle 18.30 spazio alla sfilata dei carri allegorici, provenienti dal Ponte De Gasperi, in viale Battisti, piazza Guerra, via Pievano Rolando, via Da Battifolle, piazza della Vittoria, con alcuni giri intorno alla piazza e percorso inverso fino al Ponte De Gasperi.

Notizie correlate
In evidenza