Camminata Levriera Fiorentina l'11 maggio

Invasione di levrieri in centro storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2014 23:22
Camminata Levriera Fiorentina l'11 maggio

Una camminata contro i maltrattamenti sui levrieri, per sensibilizzare in merito agli abusi che troppo spesso vengono portati avanti su questi meravigliosi esemplari. La "Camminata Levriera Gaci Fiorentina" si terrà domenica 11 maggio, e saranno gli stessi levrieri provenienti da situazioni di abusi e maltrattamenti ad incontrarsi nel centro storico di Firenze alla ricerca di nuove famiglie che con la loro adozione possano salvare altrettante vite. 

A curare l'organizzazione è l'Associazione Gaci (Greyhound Adopt Center Italy), che da 12 anni si occupa del salvataggio di Greyhound ex-corsa e Galgo ex caccia. Appuntamento dalle ore 10.30 ai Giardini della Carraia in Via dell’Erta Canina, da dove la camminata partirà intorno alle 11.00 in direzione San Niccolò, Lungarni, Ponte Vecchio, Piazza Repubblica e Piazza Duomo. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze.

"Quando passeggiamo con un levriero le persone ci guardano e non possono fare a meno di domandare, informarsi, sapere -spiega Monica, volontaria del GACI- Questa è la nostra forza. Chiunque ha avuto la fortuna di conoscere un levriero e di sapere cosa avviene dietro il grande circo del mondo delle corse, risponderà felicemente a tutte le domande sulla loro realtà, perché sa che queste risposte potrebbero aiutare in futuro un altro levriero".

L'associazione di volontariato e senza scopo di lucro Gaci nasce nel 2002, quando inizia ad adottare i cani che correvano al Cinodromo di Roma dopo la sua chiusura. Ha poi continuato la sua attività affiancandola alla ricerca e alla campagna di sensibilizzazione sulla situazione dei Greyhound e Galgos, recuperando cani dall’Irlanda e dall’Inghilterra, dove le corse sono ancora molto popolari e dalla Spagna, dove vengono usati per la caccia.

In evidenza