L'Empoli ha nove punti in cinque giornate di campionato e sono un prezioso tesoretto per la salvezza la cui conquista richiede tempo con tante gare da affrontare. Ma i tifosi dell'Empoli si godono il momento: è un loro diritto. La gara vinta dall'Empoli inguaia il Cagliari che rimane a quota 2 punti con l'aggravante che hanno disputato quattro gare in casa e con l'Empoli avrebbero dovuto vincere o quanto meno, fare un risultato positivo.
Si può definire la partita degli ex: Luperto, Marin e Piccoli in rossoblù e Grassi nell'Empoli. Mister Nicola inserisce come titolare Makoumbou lasciando in panchina Gaetano mentre D'Aversa è costretto a perdere Youssef Maleh per un risentimento all'adduttore destro tanto da inserire Anjorin.
Entrambi le squadre vengono schierate a specchio col 3-5-2 con D'Aversa che che alzava spesso Handerson sulla linea delle punte soprattutto verso Colombo. Gyasi sempre molto largo a destra ma, indipendentemente dalla posizione di Handerson e Gyasi, si assiste ad un gioco dell'Empoli che mette in confusione i giocatori del Cagliari, soprattutto nell'uno contro uno. Luperto si trova spesso in difficoltà e non sempre riesce a risolvere situazioni molto complesse così come Luvumbu a fatica riesce a staccarsi di dosso Viti. Al 33' arriva il vantaggio dell'Empoli. Mina perde palla consentendo ad Esposito di coinvolgere Henderson che pesca Anjiorin che è bravo ad intercettare Colombo tenuto in gioco da Makoumbou che beffa Scuffet. Il Cagliari reagisce ma la reazione si concretizza solo in calci d'angolo ed un colpo di testa nel recupero di Mina che Vasquez controlla senza patemi.
Finale primo tempo: Cagliari 0 Empoli 1.
Al rientro in campo mister Nicola fa subentrare Pavoletti a Makoumbou perchè serve un attaccante che combatta in area contro i difensori, in questo caso con Ismajili, spedendo Luvumbu a fare l'esterno di sinistra. Nonostante il cambio in attacco al 4' minuto arriva il raddoppio dell'Empoli che nasce da un cross di Pezzella che Esposito raccoglie facendo partire un gran tiro che Scuffet respinge ma la palla torna sui piedi di Esposito che scarta Luperto siglando il doppio vantaggio dell'Empoli.
A questo punto della gara D'Aversa ritiene di far uscire Anjiorin sostituendolo con Hass in fase di copertura. Nicola, per dare qualità e spinta, fa entrare Viola per Luvumbo e Azzi per Augello. Il Cagliari comincia ad attaccare, sostenuto dal proprio pubblico. Mister Nicola fa entrare gaetano e Lapadula mentre D'Aversa inserisce Solbakken e Cacace nell'Empoli. A questo punto l'Empoli si difende a 5. A questo punto il Cagliari è allo sbando dove è difficile capire anche che tipo di modulo mettesse in atto ma, nonostante questo, al Cagliari si presentano due occasioni con Gaetano, che spedisce la palla tra palo e portiere e Pavoletti che viene murato da Vasquez.
Ma, a parte queste due ultime occasioni, arrivano i fischi dello stadio, l'Unipol Arena, che contesta i giocatori che insieme ai giocatori vanno sotto la Nord con mister Nicola.