Bypass del Galluzzo: fondamentale completare l’opera

Sulla Cassia c'è già traffico rallentato alla vigilia dell’apertura dell’Esselunga. In questi giorni l’affidamento dei lavori per i due tunnel mancanti: ci vorranno almeno 18 mesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2014 22:27
Bypass del Galluzzo: fondamentale completare l’opera

Il completamento di quest’opera è fondamentale per garantire il sistema di accesso alla città e migliorare la vivibilità del centro abitato del Galluzzo. Oggi, proprio alla vigilia dell'inaugurazione del supermercato Esselunga, è arrivata la notizia dell’affidamento dei lavori per il tratto finale del bypass da parte di Autostrade. Ma nel pomeriggio sulla Cassia c'era già traffico rallentato a causa dell'apertura del parcheggio sotterraneo del centro commerciale.

“Adesso è fondamentale completare il bypass del Galluzzo. Ringrazio il governo e in particolare l’impegno del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti per il raggiungimento dell’obiettivo della ripartenza dei cantierio” Così il sindaco Dario Nardella, che domani alle 9 sarà al Galluzzo in occasione dell’apertura al pubblico.“Oggi una doppia buona notizia, perché non solo siamo qui a festeggiare l’apertura dell’Esselunga con 130 posti di lavoro in un momento in cui ce n’è davvero bisogno, ma possiamo finalmente annunciare che Autostrade ha affidato i lavori per il tratto finale del bypass del Galluzzo”.

E’ quanto ha affermato oggi la vicesindaca Cristina Giachi in occasione dell’inaugurazione del nuovo supermercato Esselunga in via Senese angolo via delle Bagnese. Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, il patron di Esselunga Bernardo Caprotti, la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, l’assessore alle Politiche del territorio e patrimonio Elisabetta Meucci e l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini. “Un’opera che si attende da molti anni e che consentirà di ultimare la circonvallazione.

I tempi previsti di realizzazione sono di 18 mesi – ha proseguito la vicesindaca - Sarà un periodo delicato per la circolazione, ma deve essere affrontato in vista di un traguardo importante che darà alla zona un assetto più ordinato e servito, migliorando fortemente la viabilità e la vita dei cittadini. Per questo segnalo nei prossimi giorni la possibilità di traffico legato proprio alla fase di avvio del supermercato. L’idea che dopo tanti anni sarà completato un intervento tanto atteso è una prospettiva importante”.

In evidenza