"Bomba libera tutti", Sergio Forconi torna sul set

Nel film del fucecchiese Alessandro Gelli e del sanminiatese Mattia Catarcioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2014 19:10

FUCECCHIO - Tra gli interpreti del film "Bomba libera tutti " diretto dal fucecchiese Alessandro Gelli e dal sanminiatese Mattia Catarcioni, è presente  un'icona  del teatro e del cinema toscano: Sergio Forconi ("Berlinguer ti voglio bene", "Madonna che silenzio c'è stasera.." "Il ciclone"...) , un signore della comicità, discreto e riservato, dal sorriso gentile e bonario. E' la seconda volta al cinema  con il duo Jerry e Gelli, ai quali è legato da un rapporto di profonda amicizia, un legame quasi fraterno. Entusiasta del primo lungometraggio "Ridere fino a volare" (2012) che li vede protagonisti, ha accettato volentieri di partecipare a questo secondo progetto, che affronta un tema delicato e di estrema attualità: il bullismo nelle scuole.

"Si tratta di un argomento interessantissimo - ha commentato l'attore - Il bullismo è un problema grave e reale, su cui gli adulti devono vigilare. In "Bomba libera tutti" interpreto il ruolo di Emilio, il custode degli impianti sportivi dove i ragazzi protagonisti si recano quotidianamente,  li rimprovera spesso, ma in fondo tra loro c'è un rapporto di profondo affetto, Emilio è un modello e un punto di riferimento. Ho girato qualche anno fa in una scuola di Piombino, un cortometraggio simile.

Lì interpretavo il custode della scuola che salva un ragazzo, vittima del bullismo, dal suicidio. Come si vede il problema va affrontato e discusso e i ragazzi vanno maggiormente stimolati e aiutati a parlarne". "In questo film è stato molto piacevole recitare con i ragazzi - ha proseguito Forconi -  che alla fine sono i veri protagonisti del film Bomba Libera Tutti. Si tratta di un film che parla di amicizia, di relazioni umane, di famiglia spesso con toni fantasiosi e poetici. Io ho due figlie ormai grandi che amo profondamente e che nella crescita non mi hanno dato particolari problemi, ma il mio rapporto con i ragazzi e i bambini è da sempre speciale.

Non amo molto parlarne, ma nell'ultimo periodo mi sono particolarmente impegnato per sostenere e aiutare il piccolo Niccolò Matteucci, il bambino di Poggio a Caiano in cura al Meyer per una grave malattia. Ho girato un video, ho incontrato personalmente il bambino e la famiglia e  vivo, come impegno personale, l'aiuto e il sostegno al Meyer e ai bambini malati. Ho saputo e ne sono soddisfatto, che l'incasso di 1500 euro  derivato da una gara di calcio di solidarietà con Renzo Ulvieri e Luciano Spalletti, è già stato versato all'Associazione Onlus di conseguenza al Meyer di Firenze".

"Nel teatro sono sempre impegnato con la mia compagnia "La compagnia del grillo" - conclude Sergio Forconi - presso il Teatro Nuovo a Firenze e dal prossimo anno riprenderò l'attività al Teatro di Rifredi, la collaborazione mi vede attivo anche nelle scuole, con il teatro per ragazzi. In televisione sto girando una sitcom molto spassosa e divertente "Toscanacci" con il duo Calonaci e Gennai".

Foto gallery
In evidenza