Bloccati gli scrutini delle scuole fiorentine per problemi informatici

Firenze riparte a sinistra: "Dov'è finita tutta l'efficienza dell'amministrazione comunale?". La vicesindaca Giachi: «Tutto è nato da progressivo rallentamento dell'apparato che ha portato alla sua congestione»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2016 22:54
Bloccati gli scrutini delle scuole fiorentine per problemi informatici

"In questi giorni tutte le scuole fiorentine stanno svolgendo gli scrutini di metà anno e i docenti ieri hanno avuto un'amara sorpresa: il sito del Comune per le scuole è rimasto bloccato per gran parte della giornata e quindi le insegnanti e gli insegnanti in quasi tutte le scuole non hanno potuto inserire voti e fare le schede di valutazione". Lo affermano i consiglieri comunali Grassi e Trombi insieme alla Consigliera Verdi. "Un altro gran bel risultato per la nostra amministrazione che una volta ancora riesce a smentire le belle parole usate per propagandare la propria efficienza e che invece alla prima prova si dimostra far acqua da tutte le parti.

Se i genitori e gli alunni e le alunne non potranno vedere i risultati sui cartelloni nei tempi e si stanno verificando disagi reali enormi sappiamo chi ringraziare. Ci auguriamo che, dopo un intero fine settimana in cui era stato quasi sempre bloccato creando grandi problemi agli insegnanti che dovevano inserire le valutazioni finali in vista degli scrutini, oggi si possa nel più breve tempo possibile ripristinare il funzionamento del sistema informatico e che si possa trattare solo di un ritardo.

Presenteremo una interrogazione alla Vicesindaca Giachi per capire da cosa sia dipeso questo malfunzionamento del sistema e se il Comune potrà rivalersi sul fornitore del software e del programma che oggi ha paralizzato gli scrutini delle scuole fiorentine" hanno concluso i tre consiglieri del gruppo Frs.

«L’opposizione non perde l’occasione per esagerare la realtà dei fatti. Il sistema informatico degli scrutini è rimasto bloccato alcune ore ed è già ripartito. Tutto è nato da progressivo rallentamento del sistema che ha portato alla sua congestione». Lo ha detto la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi commentando le dichiarazioni di alcuni consiglieri. «La prima segnalazione è arrivata alla ditta che gestisce il software per conto delle scuole ed ai nostri uffici alle 17 di ieri – ha spiegato la vicesindaca – i nostri uffici hanno subito messo in atto tutte le azioni necessarie sui server alla base dei servizi per ripristinarne la fruizione. La situazione è continuamente monitorata».

In evidenza