Blasfemia: le scuse del consigliere Zolesi

"Il commento nasce in un momento di sdegno e rabbia politica. Mi dispiace per aver urtato la sensibilità religiosa"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2022 10:43
Blasfemia: le scuse del consigliere Zolesi

Il gruppo consiliare comunale Sinistra Progetto Comune ha ricevuto la richiesta di dare notizia delle seguenti dichiarazioni del consigliere del Quartiere 4 Filippo Zolesi.

“In merito al commento politico con blasfemia sulla denominazione ‘Ministro dell’Istruzione e del Merito’: Il commento nasce in un momento di sdegno e rabbia politica che ho espresso, da toscano ateo e laico, nella forma a tutti nota. Nelle mie intenzioni non vi era quella di offendere i credenti di religioni monoteistiche. Capisco però che l’accaduto, sia per il contenuto del singolo post che per come è stato riportato all’attenzione dell’opinione pubblica, abbia generato critiche politiche, da una parte, e, dall’altra, possa aver offeso la sensibilità religiosa dei miei concittadini.

A prescindere dalla strumentalizzazione politica in atto da parte della destra, mi dispiaccio quindi per aver urtato la sensibilità religiosa dei miei concittadini ed in particolare della comunità dell’Isolotto. Un’esternazione di questo tipo, anche se su un profilo personale e non sulla mia pagina ufficiale, oltre che offendere può far credere che possa discriminare, nello svolgere il mio ruolo politico di consigliere, in base a convinzioni religiose o non religiose, cosa che non ho mai fatto e mai farò.

Per questo motivo offro pubblicamente le mie scuse alle persone ed alle comunità il cui sentimento religioso è stato offeso".

In evidenza