Black Friday: un vero anticipo del Natale

Confartigianato Firenze: “Negozi e botteghe garanzia di affidabilità e di qualità del prodotto”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2022 20:43
Black Friday: un vero anticipo del Natale

Firenze, 26 novembre – Un anticipo del Natale che offre la possibilità di contenere i costi e fare regali utili. I primi riscontri del “venerdì nero”, secondo Paolo Gori, vicepresidente di Confartigianato Imprese Firenze, sono “positivi e in linea con la crescita dell’anno scorso, con almeno un 15-20% in più; tuttavia, questi altri due giorni di offerte possono portare a riscontri ancora migliori”. A trascinare le vendite al momento sono “elettrodomestici, articoli per cucina, cosmetici e ovviamente l’abbigliamento e tecnologia. Tutti oggetti utili o regali di Natale che possono essere acquistati a prezzi più bassi”. E, nel mare magnum del web e delle truffe online, l’importanza dell’acquisto di persona e anche la capacità di adattamento di pmi e artigiani alle nuove richieste del consumatore: “Le abitudini e le modalità di acquisto cambiano.

Il cliente cambia. Noi rimaniamo una garanzia di affidabilità e di qualità del prodotto, ma anche di tutto ciò che c’è a monte del prodotto stesso, in termini di qualità e dignità del lavoro. Con noi si può valutare il prodotto, con noi c’è un acquisto meno impulsivo e più commisurato. Non parliamo poi del poter cambiare o sostituire un prodotto, che con noi è molto più semplice”.

Approfondimenti

Il centro commerciale naturale Borgo La Croce e via Pietrapiana ha acceso il Natale

In occasione del fine settimana del Black Friday, accompagnati dal countdown scandito dai commercianti della strada, Monica Coppoli, presidente del centro commerciale naturale e Gabriele Billi, uno dei soci Conad via Pietrapiana, hanno dato il via alla magia delle festività natalizie con l'accensione delle luci in una delle direttrici più importanti dello shopping che da piazza Beccaria arriva a piazza Salvemini. L'accensione delle luminarie, un tripudio di colori e calore che a zig zag coloreranno il rione, saranno accompagnate da un cartellone di iniziative realizzato grazie al sostegno di Conad via Pietrapiana e la partecipazione di Amplifon via Manzoni e Tni-Tutela Nazionale Imprese e con Italia7 media partnet.

Si comincia giovedì 8 dicembre (ore 17) con la parata bianca luminosa a cura di Lux Arcana. Una performance itinerante con farfalle luminose led, costumi bianchi e strumenti di giocoleria. Uno spettacolo per grandi e piccini con tanto di trampolieri e giocolieri realizzato con il contributo di Conad via Pietrapiana.Giorno nuovo, evento nuovo. Domenica 11 dicembre, dalle 16 alle 19, Babbo Natale e i suoi amici distribuiranno cadeaux che Conad, il supermercato del quartiere, ha pensato per clienti e passanti.

Babbo Natale sarà accompagnato dalla renna, dagli Elfi e da Grinch, una creatura dalle sembianze vagamente umane, dalla pelle verde e dagli occhi gialli. Ha un carattere eccessivamente scorbutico che vive in una caverna in solitudine e detesta il Natale, le festività natalizie e tutto ciò che è riconducibile ad esse. Ad accompagnare la distribuzione dei regali di Natale un concerto itinerante a cura della band Il Citofono. Non è finita qui. L'evento di domenica 11 dicembre sarà replicato il 18 dicembre.“Anche quest'anno, nonostante il momento di difficoltà, abbiamo voluto dare un segnale di ottimismo e abbiamo deciso di accendere di luce e speranza il nostro quartiere” spiega Monica Coppoli, presidente del centro commerciale naturale Borgo La Croce – via Pietrapiana che conta ben 80 esercizi commerciali.

“Questo è stato reso possibile grazie al sostegno di tutti e 80 i nostri associati e di Conad via Pietrapiana che è entrata nella nostra associazione e non ci ha fatto mancare il proprio sostegno. Quest’anno chiaramente siamo stati attenti ai temi della sostenibilità economica ed energetica del progetto e abbiamo deciso di ritoccare l'orario e posticipare l'accensione”. Proprio per via del caro energia, le luminarie saranno accese dalle 16.30 a mezzanotte anziché dalle 16 alle 2 come gli anni precedenti con un risparmio di 2 ore e mezzo quotidiane.

Notizie correlate
In evidenza