Beyfin rafforza la sua presenza nel Nord Italia

Con i prezzi dei carburanti al massimo, acquisita la Carbotrade Gas srl

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2021 14:29
Beyfin rafforza la sua presenza nel Nord Italia

Firenze, 11 maggio 2021- Salgono i prezzi dei carburanti, spinti dai recenti rialzi delle quotazioni del greggio. Secondo i dati del Mise (settimana 3/9 maggio), la verde è in media a 1,588 euro al litro e il diesel a 1,447. In entrambi i casi è il massimo da oltre un anno, per la benzina da gennaio 2020 e per il gasolio da febbraio dello scorso anno. E' bene ricordare che la componente fiscale del prezzo al dettaglio è ben oltre il 60%. Percentuale che comprende anche l’Iva al 22%, un’imposta su un prezzo che è composto da altre ritenute fiscali.

In questa fase della congiuntura il Gruppo Beyfin S.p.A cresce con l'acquisizione della storica Carbotrade Gas srl del Gruppo Ravano, operatore italiano nel settore della distribuzione e della vendita di Gpl nel Nord - ovest del paese. L'azienda toscana conosciuta per il suo quadrifoglio verde rafforza così nel settore del Gpl, la sua presenza in Piemonte, in Valle d'Aosta e in Liguria.

Con questa operazione Beyfin acquisisce una rete consolidata di 17 mila utenti, oltre 9 mila serbatoi installati, 3 depositi, 7 negozi di vendita di bombole Gpl ed energia elettrica; 15 mila le tonnellate di Gpl erogato l'anno per un fatturato di 15 milioni di euro.

"Crediamo molto nella crescente presenza della nostra azienda nei territori italiani, questo risultato si inserisce in una più ampia strategia di consolidamento di Beyfin sul mercato" - ha spiegato Beatrice Niccolai, ad del Gruppo Beyfin S.p.A. "Abbiamo sempre creduto nel Gpl come energia a basso impatto ambientale fin dalla nostra nascita. Con l'acquisizione della Carbotrade Gas srl confermiamo la nostra convinzione. Il Gpl per autotrazione e riscaldamento - prosegue l’ad -rappresenta in questo momento una delle scelte maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale, in merito al consumo di energia per mobilità e combustione".

Oggi Beyfin S.p.A. è una delle prime aziende private nel settore energetico. Con capitale totalmente italiano il gruppo divide il suo business al 50% tra autotrazione e combustione con un fatturato annuo di quattrocento milioni di euro. Opera da oltre 65 anni nelle filiere del Gpl (bombole, piccoli serbatoi & reti canalizzate, autotrazione), dei Carburanti tradizionali (benzina e gasolio), del Metano Auto e delle Attività non oil.

150 stazioni di servizio, 9 stabilimenti di stoccaggio e movimentazione, 350 dipendenti e almeno altrettanti nell’indotto, una rete che si estende nel Centro e Nord Italia, Sardegna compresa. Questi i numeri di Beyfin prima dell'acquisizione della Carbotrade Gas srl.

Notizie correlate
In evidenza