Benvenuti a Pitti Uomo

Gli eventi dal 13 al 18 giugno tra moda, arte e musica live

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2023 14:56
Benvenuti a Pitti Uomo

Primo giorno a Firenze con tanta voglia di incontrarsi, conoscersi e scambiarsi idee. Da oggi a venerdì potrai scoprire le collezioni di 825 brand di moda e life-style maschile, di cui il 43% dall'estero, in un percorso scandito da 5 sezioni: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out. Oltre a un focus sui designer più innovativi di moda responsabile, riuniti nel progetto S|Style, e allo spazio glamour di PittiPets.

La moda è un gioco che consente ad ogni designer di esprimere sé stesso attraverso ispirazioni, colori e forme, affascinando e sorprendendo il pubblico di collezione in collezione. Questo il tema centrale di Pitti Immagine Uomo 2023, dove le tendenze per l’estate 2024 saranno rivelate dai marchi che da tutto il mondo espongono alla kermesse di moda maschile fiorentina.

Per celebrare il menswear e i suoi protagonisti, ecco una selezione di eventi imperdibili. Ma il calendario è ricco di tanti altri appuntamenti.

Approfondimenti

Le suole Michelin saranno in prima linea, al fianco del nuovo partner portoghese che sta già facendo il giro del mondo: Ambitious, con l’obiettivo di sviluppare un nuovo approccio alla calzatura attraverso prodotti rivoluzionari nel mondo fashion. Per raggiungere questo scopo è stato scelto come partner JV International, licenziatario mondiale delle suole Michelin e visionario nel mondo delle tecnologie. Le tecnologie delle suole Michelin applicate all’intersuola in canna da zucchero e al compound traction per le suole si fondono con l'estetica vivace e moderna delle calzature Ambitious. Gli inserti realizzati con materiali differenti, come preziosa pelle nabuck e tessuti scamosciati, si combinano armoniosamente in colori estivi e accesi, conferendo a chi le indossa un aspetto giovane e dinamico. Un connubio perfetto tra stile e funzionalità.

In occasione della 104^ edizione di Pitti Immagine Uomo, Vibram, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, presenta un’idea innovativa che unisce design, sperimentazione e una solida impronta heritage che si traduce nella nuova Vibram Lock System, un sandalo “Do It Yourself” componibile.La scelta del sabot come modello d’ispirazione sottolinea la caratteristica cardine che contraddistingue questo genere di calzatura: la versalità. Espressione di comfort e semplicità, l’adattabilità di Vibram Lock System rende questa tipologia di scarpa protagonista indiscussa di qualsiasi outfit, soprattutto di quelli più ricercati.

Rinascente Firenze celebra ufficialmente il suo rinnovo architettonico, di brand mix e di fitting interno, terminato nel 2020 con un evento dal titolo Be Florentine, una celebrazione della ricchezza culturale e della bellezza tipicamente fiorentine. Un’experience per vivere l’unicità di Firenze nella sua totalità, una festa che anima la città nelle giornate di martedì 13 e di mercoledì 14 giugno 2023, in occasione di Pitti Immagine Uomo 104, partner di Rinascente ormai consolidato da anni e che rappresenta un’istituzione nel campo della moda per la città di Firenze e non solo. Be Florentine, un evento unico nel suo genere, realizzato e confezionato ad arte per la città culla della cultura italiana, reso possibile dall’incredibile efficienza e sinergia con il Comune di Firenze.

“La nostra visione di Department store – spiega Pierluigi Cocchini, Amministratore Delegato di Rinascente – va oltre la semplice esperienza di shopping: è essere in commistione col territorio, motore di modernità e innovazione, luogo dove succedono le cose che non ti aspetti. Gli eventi Be Florentine confermano la filosofia che da sempre ci caratterizza e che possiamo riassumere con il nostro claim PER LA CITTÀ, CON LA CITTÀ, NELLA CITTÀ e che questa volta potrebbe estendere il perimetro e declinarsi in PER PITTI, CON PITTI, NEL PITTI!”.

Nella serata di martedì 13 giugno, Palazzo Vecchio aprirà le porte a Rinascente per un aperitivo nel suggestivo Cortile del Michelozzo e proseguirà nel suo magnifico Salone dei 500 con un intimo live private concert seguito da un esclusivo gala dinner in perfetto stile fiorentino, esaltato dalla mise en place arricchita dai tessuti unici di The House of Lyria e accompagnato da una speciale selezione dei vini Marchesi Antinori, eletta la migliore cantina al mondo secondo World’s Best Vineyards.

Mercoledì 14 giugno, Rinascente colorerà Piazza della Repubblica di un caratteristico e scintillante viola con un esclusivo party con light dinner ed esplosivo DJ set nella spettacolare Purple Gallery, una gallery in crystal di 1000 mq. realizzata per l’occasione di fronte al negozio. Una vera e propria festa, con deliziose proposte food dalle vibes toscane e con lo stile unico e inimitabile di Moët Impérial di Moët & Chandon e dei Signature Cocktail di Belvedere Vodka.

In occasione di Pitti Immagine Uomo, il brand SUPERDUPER marchio di eccellenza nel mondo del cappello che dal 2019 ha scelto Manifattura Tabacchi come sede del proprio laboratorio, presenterà domani, 13 giugno dalle 17.30,nel nuovo atelier della Factory, la capsule collection di benvenuto in città creata a quattro mani con Max Poglia: “Poglia co. in Florence”.

A seguire, spazio alla musica live con la rassegna LoudLift LIVE a cura di Matteo Gioli (designer e fondatore del brand SUPERDUPER): alle 19.30 si esibirà in concerto Piers Faccini, musicista e cantautore folk che attinge fortemente dalle proprie origini mediterranee per creare un viaggio musicale la cui geografia varia da canzone a canzone (ingresso libero). Lo stesso giorno aprirà le porte al pubblico Archivi Sartoriali, marchio che realizza abbigliamento uomo e donna su misura.

Da mercoledì 14 a sabato 17 giugno, la barberia Blues Barber ospita nei suoi spazi i capi di abbigliamento dello store "Platynum Firenze”.

Dal 14 al 18 giugno, il primo piano dell’edificio B9 ospita la mostra THreSH(h)ōld - a point of beginning, con le installazioni realizzate dagli studenti Polimoda in Fashion Art Direction che indagano il fashion retail esperienziale (apertura dalle 17 alle 22, ingresso gratuito).

Se la moda ha la capacità di cogliere i segnali del contemporaneo, anche la ricerca e la didattica della moda non possono che essere laboratori di futuro. Da questo assunto nasce la mostra “La moda all’Università degli studi di Firenze” che si inaugura ufficialmente mercoledì 14 giugno (ore 14 – Santa Teresa, via della Mattonaia, 8 Firenze) alla presenza della rettrice Alessandra Petrucci.

L’esposizione racconta - attraverso idee, immagini, progetti e un video - l’attività del corso di laurea magistrale “Design sistema moda - Fashion System Design” dell’Ateneo fiorentino, attivo da alcuni anni sotto la guida di Elisabetta Cianfanelli e frutto di una collaborazione transdisciplinare fra il Dipartimento di Architettura e ben altri sette dipartimenti Unifi delle aree umanistica, ingegneristica, chimica e delle scienze sociali.

La mostra, aperta fino al 14 luglio, dà testimonianza di un percorso formativo che interpreta il periodo contemporaneo, dove il mondo fisico e quello digitale dialogano fra loro e si integrano, dalle eccellenze artigianali ai processi industriali, dall’uso delle tecnologie digitali a quello dell’intelligenza artificiale.

Il corso di laurea magistrale - che interpreta questa doppia anima anche nella modalità di erogazione mista, in parte in presenza e in parte a distanza (blended) – dà completezza alla filiera formativa dell’Ateneo fiorentino sul tema moda, che prevede anche la laurea triennale in “Design tessile e moda” e la partecipazione di Unifi al dottorato di ricerca di interesse nazionale “Design per il Made in Italy”.

Il brand di calzature di lusso Dario Zanco Milano fa Il suo debutto al Pitti Uomo 104.Giorno 15 le creazioni del brand saranno esposte nella prestigiosa location dell'Harry's Bar Garden di Villa Medici a Firenze. 

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza