Bastabuche: proseguono i lavori di risanamento della pavimentazione sull`Aurelia`

Ceccarelli a Lucca: "Assi viari tra le priorità. Ieri incontro con Anas"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2016 22:35
Bastabuche: proseguono i lavori di risanamento della pavimentazione sull`Aurelia`

FIRENZE- Proseguono i lavori di Anas per il risanamento del piano viabile sulla strada statale 1 `Aurelia`, avviati nell`ambito dell`operazione `#bastabuche sulle strade`, che prevede un investimento di 15 milioni di euro in tre anni sulla rete stradale di competenza in Toscana. Anas ha completato il primo cantiere (*foto allegata*), che interessava un tratto di circa 2 km (dal km 238,250 al km 240,650) nel comune di Piombino, tra gli svincoli di Vignale/Riotorto e Venturina. A partire da lunedì prossimo, 11 luglio, i lavori interesseranno un tratto di 3,6 km tra gli svincoli di Donoratico e Cecina Sud (dal km 265,200 al km 268,800), in provincia di Livorno.

Per consentire le lavorazioni sarà provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Livorno, con transito consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta fino al completamento degli interventi, previsto entro giovedì 11 agosto. Proseguono al contempo gli interventi tra gli svincoli di Gavorrano Scalo e Giuncarico, in provincia di Grosseto. Per consentire le lavorazioni è chiusa la carreggiata in direzione Grosseto, con transito consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.

Il completamento di questo cantiere è previsto entro il 22 luglio. I lavori rientrano nella prima tranche degli interventi di risanamento della pavimentazione previsti sulla strada statale 1 `Aurelia` tra Livorno e Grosseto - per un investimento di circa 5 milioni di euro - e consistono nella ricostruzione degli strati profondi della pavimentazione e nella realizzazione di nuovo asfalto drenante.

"La viabilità dell'area lucchese è tema su cui la Regione lavora da tempo, con impegno ed interesse. Proprio per questo il tema è stato affrontato, insieme a molto altro, all'interno della due giorni 'Infrastrutture e Mobilità' che si è tenuta la settimana scorsa per fare il punto sull'attuazione del Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture per la Mobilità (PRIIM)". A ricordarlo è l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, replicando alle affermazioni di Confindustria Toscana Nord. "Se qualcuno avesse seguito con più attenzione i lavori, magari ascoltando anche la relazione introduttiva - afferma l'assessore - si sarebbe accorto che l'argomento è stato trattato tra le priorità infrastrutturali della Toscana.

Per un primo stralcio di interventi prioritari sono state già stanziate risorse regionali per la progettazione definitiva. Ma, ovviamente, il problema non è tanto quello di parlare dell'argomento, questo lo si è già fatto anche troppo, quanto soprattutto quello di dotare la zona di un sistema infrastrutturale efficiente". "Proprio ieri – ha aggiunto - a dimostrazione del rilievo che rivestono per noi l'asse viario lucchese e il suo potenziamento, ho avuto, assieme al Presidente della Provincia Menesini ed al Presidente della Commissione Infrastrutture del Consiglio Regionale Baccelli, un incontro con Anas, che ha avuto ad oggetto anche questo tema.

Siamo stati informati che, a seguito delle prescrizioni scaturite dal procedimento di Via nazionale, Anas dovrà adeguare il progetto, che poi approderà al Cipe per l'ok definitivo nella prossima seduta del Comitato o, comunque, nelle prossime sedute. Queste, almeno, sono le informazioni che ci giungono dal Ministero".

In evidenza