Firenze, 09/12/2025 - L’Associazione Italia-Israele di Firenze ha presentato oggi un esposto formale al Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, chiedendo l’immediata rimozione della bandiera palestinese esposta sul Palazzo Sacrati Strozzi, sede della Presidenza della Regione Toscana.
"L’esposizione del vessillo - si legge in una nota - presente da metà novembre, viola la normativa nazionale che disciplina le bandiere sugli edifici pubblici e che consente esclusivamente l’esposizione dei simboli istituzionali (Repubblica Italiana, Unione Europea ed eventuali enti territoriali). L’uso di bandiere non istituzionali o con valenza politica è invece espressamente vietato, salvo rare eccezioni temporanee legate a incontri internazionali ufficiali.
L’Associazione ricorda di aver già scritto al Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in data 17 novembre 2025, richiamando puntualmente le norme applicabili. Nessuna risposta è mai pervenuta, nonostante la natura formale della richiesta e la rilevanza istituzionale della questione".
«La mancata risposta della Regione e il permanere di un simbolo politico su un edificio pubblico rappresentano una violazione evidente delle norme vigenti e del principio di neutralità delle istituzioni», dichiara il Presidente dell’Associazione, Emanuele Cocollini.
«Per questo motivo abbiamo ritenuto necessario investire il Prefetto della questione, affinché intervenga per ripristinare il rispetto della legge».
L’esposto è stato inoltre trasmesso in copia alla Presidenza e agli Uffici della Regione Toscana, nonché all’Ufficio del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, affinché le istituzioni direttamente coinvolte siano adeguatamente informate e possano valutare ogni iniziativa di competenza.
L’Associazione Italia-Israele di Firenze conferma la propria totale disponibilità a fornire ulteriori chiarimenti o documentazione alle Autorità competenti.