Balli batte Ciofani e vede la sfida tricolore

Al Palazzetto di Calenzano l’allievo del Maestro Biagi si aggiudica la semifinale per il titolo italiano

Massimo
Massimo Capitani
30 ottobre 2022 09:24
Balli batte Ciofani e vede la sfida tricolore

Leonardo Balli s’impone ai punti su Gianmarco Ciofani al termine di 8 riprese vivaci e condotte a buon ritmo. La vittoria gli consentirà di battersi per il titolo italiano dei pesi supermedi, ricordiamo che la cintura è attualmente vacante e che verrà assegnata al vincente tra Lupparelli e Crivello che si affronteranno il 26 Novembre a Roma.

Il match: Nel corso delle prime riprese Balli, in guardia mancina, va a segno con il diretto destro in avanzamento, talvolta doppiato con il sinistro. Ciofani si affida a colpi isolati per lo più ganci, ma non rinuncia a pressare per non concedere l’iniziativa all’avversario, tuttavia il pugile di Pescara incappa nel sinistro d’incontro del pugile di casa.

Con il passare delle riprese Balli cerca di dare più impulso alla sua azione, piazza degli ottimi colpi, fra i quali un potente gancio sinistro ed un montante sempre con la stessa mano alla sesta ripresa. Ma non trova la necessaria continuità per scuotere Ciofani, che arretra, lega, ma rimane nel match.

Nella ripresa successiva Ciofani in affanno ricorre ad un prevedibile overhand destro, che Balli legge ed evita facilmente e a qualche clinch e scorrettezza di troppo che gli costano un richiamo ufficiale.

Nell’ottavo ed ultimo round il pugile di Pescara ha un generoso sussulto che dimostra ancora una volta il suo carattere volitivo ed attacca. Balli deve gestire la pressione e poi riprendere le redini del match e piazzare ancora un bel gancio sinistro.

Il match finisce con la vittoria ai punti, gli applausi del pubblico e la grande sportività dei due angoli che posano insieme per uno scatto. 

A questo punto non resta che aspettare il 26 Novembre per vedere chi prevarrà fra Lupparelli e Crivello.

Di seguito i risultati e un breve commento dei match dilettantistici che hanno composto il sottoclou della serata:

Innocenti Edoardo VS Cipro Mattia: Finisce in parità il match fra esordienti. Più fisico e potente Innocenti, anche se troppo irruento e talvolta scomposto, tiene costantemente il centro ring, mentre Cipro cerca di rientrare con i colpi d’incontro. Il match condotto a buon ritmo si accende ancor più nella terza ripresa, nel corso della quale Innocenti fa contare due volte l’avversario, ma subisce altrettanti richiami ufficiali che alla fine incidono sul verdetto di parità.

Raza Ahmed VS Gherguth Jonathan: Vince Gherguth per squalifica dell’avversario. Ahemd subisce tre richiami ufficiali per non girare i colpi nel corso della prima ripresa.

Boutartour Amin VS Alberti Luca: Vince ai punti Alberti grazie alla sua mobilità e scelta di tempo nel portare i colpi. Boutartour è generoso a cercare la replica, anche se la sua azione non sempre è incisiva.

Murendinovki Alessandro VS Smira Bairan: Vince ai punti Bairan, più decisa e costante la sua azione nel corso del match. Murendinovki più propositivo nella terza ripresa deve comunque incassare la sconfitta.

Lenzi Gabriele VS Caselli Jacopo: Vince per RSC Caselli, che dopo aver subito il maggior allungo dell’avversario nelle battute iniziali del match, impone 3 conteggi a Lenzi. Il primo nel corso del round iniziale e gli altri due in rapida serie nella ripresa successiva, a quel punto l’arbitro decreta la fine del match.

Lavia Josè VS Dolente Francesco: Finisce in parità l’ultimo match dilettantistico della serata. Al pressing costante di Dolente, Lavia risponde, soprattutto dalla seconda ripresa, con efficaci colpi di rimessa.

In evidenza