Baby gang all'Isolotto, 14enne ferito a colpi di catena

In corso accertamenti della Polizia. La Lega: "Quartiere 4 fuori controllo ed ostaggio della microcriminalità"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2023 19:18
Baby gang all'Isolotto, 14enne ferito a colpi di catena

“Apprendiamo dalla stampa che sono in corso accertamenti della polizia a Firenze per il ferimento a colpi di catena al volto a un 14enne aggredito da un gruppo di ragazzi, domenica pomeriggio all'Isolotto. L'aggressione è stata in via Foggini. dove il ragazzo, secondo quanto emerso, aveva appuntamento con un coetaneo. Ma all'incontro, in compagnia dell'altro, si sarebbe presentato un gruppo di ragazzi più grandi di età, tra i 15 e i 17 anni. Uno dei giovani, secondo la ricostruzione, avrebbe colpito al volto la vittima con una catena. Una vicenda questa gravissima che dimostra come a Firenze il fenomeno delle baby gang sia ormai in crescendo. Sono mesi che denunciamo troppo spesso casi di aggressione verso minori in tutti i quartieri!”

Sono dichiarazioni del Capogruppo in Comune della Lega, Federico Bussolin, del Commissario comunale Lega Firenze, Federico Bonriposi e del Capogruppo al quartiere 4 Lega, Davide Bisconti.

“Sicuramente - proseguono - occorre porre più attenzione nella educazione e formazione dei nostri figli ma anche vigilare affinché la stessa città non divenga terreno fertile per certa microcriminalità. Nulla nasce per caso. Alcuni dei fattori che influenzano i ragazzi e li spingono ad aderire a queste azioni sono: rapporti problematici con le famiglie, con i pari o con il sistema scolastico; difficoltà relazionali o di inclusione nel tessuto sociale; e un contesto di disagio sociale o economico. Questa l'analisi di Transcrime, il centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità transnazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Servizio Analisi Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia."

“Il 14enne ha avuto un trauma cranico e contusioni, i medici hanno dato una prognosi di guarigione di sette giorni. Stavolta è andata così, ma cosa si deve aspettare per avere risposte da questa Amministrazione? Siamo estremamente preoccupati, così come le famiglie fiorentine. Possibile non si possa aumentare la videosorveglianza in città soprattutto nei luoghi più frequentati dalla gioventù? Cosa dovranno fare i genitori per stare tranquilli? Il Quartiere 4 sta diventando invivibile da mesi ormai esso è diventato luogo di violenza, furti, spaccate e spaccio senza controllo. Il tutto prolifera senza che arrivino mai risposte serie per contrastare questo degrado sociale.”

In evidenza