Fiorentina, tre goal al Chievo, aspettando la Juventus

Buona prova della squadra. Qualche indecisione in difesa. Cuadrado, Matri,Gomez in goal

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2014 12:26
Fiorentina, tre goal al Chievo, aspettando la Juventus

La Fiorentina doveva confermarsi dopo la buona prova in Europa League, e soprattutto doveva ricominciare a vincere in campionato, per conservare il quarto posto. I Viola vincono con poco sforzo, amministrando le forze in vista del match di ritorno con la Juventus. I Viola hanno sofferto,forse un po' troppo sugli attacchi dei veneti. Poi il differente tasso tecnico delle due squadre è emerso tutto e i Viola hanno avuto ragione della squadra di Corini che ha giocato una buona partita . I goal viola portano le firme di Cuadrado, Matri e Gomez.

Il successo col Chievo è sicuramente un buon viatico per affrontare la gara di giovedì prossimo. Una gara difficile che, nonostante il vantaggio dei Viola, in base al risultato di uno a uno conquistato a Torino, mantiene a entrambe le squadra le stesse possibilità di passare il turno. La Fiorentina dovrà giocare una partita perfetta e,soprattutto, senza quelle indecisioni, emerse a tratti nella partita col Chievo. Nel dopo gara di Fiorentina-Chievo Montella ,ai microfoni di Sky, oltre a un'analisi della gara col Chievo , non ha mancato di far riferimento alla gara di giovedì: "Mi guarderò attentamente la partita della Juve di stasera.

Rischio di rilassarsi dopo la Juve? Inconsciamente il rischio c'era se avessero giocato gli stessi giocatori. Infatti ho cambiato, credo che le motivazioni facciano la differenza. Sapevo che chi ha giocato meno fin qui mi avrebbe dato qualcosa in più, così è stato contro un Chievo che ci ha messo comunque in difficoltà. Giocando bassi a volte rischiamo, ma poi abbiamo chiuso la partita con forza. Mi dispiace che a un certo punto della partita ci siamo abbassati troppo. Cuadrado? Io non ho dubbi su di lui, giovedì è stata una scelta tattica ed è andata bene, vista la prestazione di stasera.

Poi per giovedì vedrò cosa scegliere. La sua irrazionalità e imprevedibilità è la sua forza, ma se vuole diventare, un top a livello mentale deve diventare un po' più disciplinato tatticamente. Ma lui è disponibile, ha voglia di farlo e può migliorare. Cuadrado oggi ha fatto una partita perfetta, ha alternato le giocate risultando imprevedibile. Vorrei vederlo così quaranta partite l'anno. Il Chievo ci ha messo in difficoltà, ma il calcio italiano è questo: le squadre sanno come affrontarci, come difendersi.

Hanno saputo interrompere il nostro gioco in qualche modo. Anderson a destra? A lui piace giocare a destra, per poi accentrarsi con il mancino. Ma poi cambia poco in fase offensiva. Pizarro giovedì in campo? Visto come ha giocato . Lui in allenamento va piano, ha bisogno di giocare per rimanere in forma. Giovedì? Sarà difficile. Visto l'entusiasmo che c'è in città, pensavo che si fosse già passati, però mi sono reso conto che ancora bisogna giocare il ritorno . Comunque sarà una partita bella da preparare.” Alessandro Lazzeri

In evidenza