Leonard Bundu visto da David Andre Weiss

Stasera l'inaugurazione dalla mostra fotografica Punch sino al 31 marzo 2014 a Ganzo

Nicola
Nicola Novelli
12 febbraio 2014 23:46
Leonard Bundu visto da David Andre Weiss

Affollata presentazione stasera per la mostra fotografica Punch sino al 31 marzo 2014 a Ganzo, in via de 'Macci 85r, Firenze. In mostra le fotografie a colori e bianco e nero del campione EBU pesi Welter Leonard Bundu fotografato da David Andre Weiss, che ha seguito il pugile nei suoi incontri per il titolo europeo da Roma e Londra, da aprile a dicembre 2013. Straordinari gli scatti in bianco e nero, in cui l'artista USA coglie l'intensa fisicità del campione sportivo, ma anche il coinvolgimento del pubblico e delle persone che gli stanno a fianco, nei momenti salienti del prima, durante e dopo match.

Grazie all'attenta selezione tra migliaia di scatti Weiss riesce ad esporre alcuni istanti clou degli incontri, immortalando proprio gli attimi e i colpi decisivi in cui Leonard Bundu ha conquistato la vittoria con i suoi “colpi terribili”. Non allo stesso livello gli scatti a colori esposti a Firenze, in cui le stampe dal timbro desaturato generano minore emozione nello spettatore. “Chi ha visto Leonard in azione -ha spiegato stasera David Andre Weiss durante l'inaugurazione- sa bene che questo campione sul ring è a suo modo un artista”.

Bundu in effetti è l'ispiratore ormai di un significativo numero di opere d'arte fotografica, letteraria, oltre che un testimonial sociale e politico, che fanno del boxer fiorentino qualcosa di più di un semplice sportivo e ormai un personaggio dello sport toscano davvero senza precedenti. Foto di A. B.

Notizie correlate
In evidenza