Accademia Georgofili: Vittoria Gondi Citernesi presenta La natura in tavola

Martedì 4 febbraio 2014 presentazione del libro (ore 16.30). Le Rose di Boboli: un corso di potatura nel 2014

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2014 17:04
Accademia Georgofili: Vittoria Gondi Citernesi presenta La natura in tavola

Sarà presentato martedì 4 febbraio alle 16.30 all´Accademia dei Georgofili (Loggiato degli Uffizi Corti) il libro di Vittoria Gondi Citernesi La natura in tavola. Fattoria di Volmiano: ricette e segreti, illustrato dall´architetto Paolo Fiumi e edito da Sarnus. Presenterà il libro il professor Zeffiro Ciuffoletti e sarà presente l´autrice. Vittoria Gondi Citernesi, presidente del Garden Club Firenze e degli Amici dei Georgofili, dedica una parte delle proprie energie alla proprietà di famiglia, la fattoria di Volmiano sulle pendici nord di Monte Morello.

Proprio nell´amata tenuta paterna - azienda ulivicola e boschiva dove si produce olio di mezza montagna dal 1427 - ha imparato ad apprezzare i principi attivi di una cucina sana e "autarchica", quella che ci viene tramandata dagli avi. E proprio dalla mamma, dalla zia e dalla nonna ha ricavato le ricette riportate nel libro, che nasce da una fortunata scoperta. "Frugando dentro un vecchio armadio in soffitta", racconta, "ho trovato dei quaderni un po´ spiegazzati, neri, lucidi, coi bordi dei fogli rossi.

Leggendoli ho ritrovato i sapori e i profumi di tanto tempo fa: mia madre aveva riunito, religiosamente, tutti i quaderni di cucina di varie generazioni!". Così nasce questa raccolta di ricette genuine e parsimoniose, scritte con allegria e semplicità, suddivise per stagionalità e arricchite da preziosi suggerimenti. Dall´antipasto al dolce, un viaggio tra i più saporiti doni della natura, esaltati - perché no - dall´oro verde di Volmiano, franto a freddo con macine di pietra, che accanto a note virtù gastronomiche rivela segrete proprietà curative e cosmetiche. L’Associazione “Per Boboli” promuove per il mese di febbraio 2014 il “Corso di potatura delle rose” che si terrà presso il Giardino di Boboli a cura del capogiardiniere Ivo Matteuzzi, responsabile dell’importante collezione di rose qui custodite nonchè esperto rodologo e membro della giuria del Concorso Internazionale “Premio di Roma”.

Il corso, articolato nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 febbraio 2014, mira ad approfondire una delle presenze floreali più importanti e diffuse nei nostri giardini, trattando aspetti teorici e pratici delle cure colturali, manutentive e delle principali tecniche di potatura e pegging down. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e a fronte di una quota di iscrizione pari a 45€ (soci Associazione “Per Boboli”) e 55€ (non soci). I proventi saranno impiegati per arricchire ulteriormente le collezioni botaniche del Giardino e per interventi di manutenzione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza