Aeroporto di Firenze, quante ipotesi per una pista? Rossi su masterplan

"L'idea di inviare all'Enac due ipotesi della nuova pista e una sola ipotesi al Consiglio regionale è un'evidente contraddizione"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2014 21:02
Aeroporto di Firenze, quante ipotesi per una pista? Rossi su masterplan

FIRENZE - "Prendo atto della decisione del Cda dell'aeroporto di Firenze" si apre così una dichiarazione del presidente della Regione Enrico Rossi sull'approvazione del masterplan dell'Amerigo Vespucci."L'idea di inviare all'Enac due ipotesi della nuova pista e una sola ipotesi al Consiglio regionale è un'evidente contraddizione" continua il presidente. "Per quanto mi riguarda, l'iter dell'approvazione della variante al Pit dovrà fermarsi e, nel caso dovesse arrivare all'esame del Consiglio, voterei contro". "Aspetto – conclude Rossi - l'insediamento dei nuovi assetti societari, annunciati dalla stampa, per aprire il confronto e accelerare le procedure per l'integrazione tra i due scali, di Pisa e Firenze". Intanto Ryanair, la compagnia aerea a tariffe basse preferita in Europa, ha annunciato oggi il nuovo collegamento da Pisa per Lisbona, operativo a partire dal 1° aprile 2014 con due frequenze settimanali, il martedì e il sabato.

I biglietti per la nuova rotta Ryanair Pisa-Lisbona saranno in vendita da oggi su www.ryanair.com con posti a partire da €28.99*. John Alborante di Ryanair ha commentato: “Sono molto lieto di annunciare il nuovo importante collegamento da Pisa per Lisbona, che sarà operativo dal prossimo 1° aprile con due frequenze settimanali, il martedì e il sabato. La capitale portoghese è una città dall’atmosfera calda, vivace e luminosa, caratteristiche che insieme alla ricchezza storica e architettonica la rendono una destinazione molto ambita in Europa, sia per brevi city break sia per vacanze più lunghe alla scoperta delle sue coste e dei suoi dintorni.

Situata sull’Oceano Atlantico alla foce del fiume Tago, Lisbona conserva viva l’impronta dei tanti marinai che hanno solcato i mari portoghesi, ben percepibile nei tipici quartieri storici e popolari: il più emblematico è sicuramente il Bairro Alto, ma è irrinunciabile anche una visita al Chiado, punto di incontro di giovani, artisti e intellettuali, alla zona del Carmo e poi alla Baixa, cuore della città cui si accede tramite il centenario ‘elevador’ di Santa Justa. Tutta da ammirare è l’architettura barocca e quella composita e sontuosa di stile ‘manuelino’ (detto anche tardo gotico portoghese), di cui è emblema la celebre Torre di Belém, patrimonio dell’Unesco e simbolo del ruolo chiave che il Portogallo ha giocato nell'era delle grandi esplorazioni geografiche. Per festeggiare la nuova rotta da Pisa a Lisbona, Ryanair ha già messo a disposizione numerosi posti a partire da €28.99* per viaggiare su questa tratta ad aprile e maggio.

I posti sono disponibili per la prenotazione su www.ryanair.com da oggi fino alla mezzanotte di giovedì 30 gennaio. Colgo l’occasione per ricordare che da Pisa è possibile volare con Ryanair a prezzi incredibili verso 49 destinazioni domestiche e internazionali.”

In evidenza