Esami gratuiti della vista per adulti e bambini in Santa Croce

Al via la quarta tappa della campagna di sensibilizzazione di Commissione Difesa Vista, promossa con il Patrocinio del Ministero della Salute

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2014 14:31
Esami gratuiti della vista per adulti e bambini in Santa Croce

Oculisti e ottici saranno a disposizione della cittadinanza dalle 10 alle 19, a bordo di un camper attrezzato in Piazza Santa Croce È in calendario il quarto appuntamento dell’iniziativa “I Mesi della Vista”, inaugurata il 7 e 8 ottobre a Milano (poi a Padova, il 19 e 20 ottobre, e il 15 e 16 dicembre a Torino). Nel capoluogo toscano l’appuntamento – che ha anche il patrocinio del Comune di Firenze - è, dalle ore 10 alle 19, a bordo di un medical truck nella centralissima Piazza Santa Croce.

Oculisti e ottici - seguendo un protocollo condiviso e sotto l'egida di CDV – porteranno a termine gratuitamente una serie di esami e controlli. Dopo una anamnesi per valutare la presenza di vizi di refrazione o di patologie oculari in famiglia, gli oculisti effettueranno un’analisi del tono e del fondo oculare e gli ottici procederanno con l’esame della refrazione e il Test di Amsler per determinare l’efficienza visiva, suggerire soluzioni e stabilire la presenza dei sintomi di una degenerazione maculare. L’iniziativa I Mesi della Vista rientra in un piano di azione volto a promuovere la cultura della prevenzione che Commissione Difesa Vista porta avanti da anni.

D’altronde recenti indagini statistiche evidenziano che l’atteggiamento degli italiani verso la propria salute oculare è a dir poco approssimativo: ben 1 su 5 non si preoccupa della propria vista e oltre il 60% non si è mai sottoposto ad un controllo specialistico negli ultimi 3 anni. L’azione di CDV ha proprio come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza e, per farlo, mette in atto iniziative pratiche volte al cittadino su tutto il territorio nazionale, avvalendosi della collaborazione di tutti i professionisti della visione, oculisti da una parte e ottici dall’altra. L’appuntamento con la città gigliata è dunque il quarto tassello di questo ampio progetto di screening gratuiti che prevede azioni analoghe su tutto il territorio nazionale e che – da ottobre 2013 a marzo 2014 - coinvolgerà in totale 10 città.

Oltre a Milano, Padova, Torino e Firenze prossimi appuntamenti saranno a Bologna, Genova, Parma, Roma, Venezia e Ferrara. L’iniziativa si concluderà a Milano, con una “tappa speciale” durante Mido, la più grande fiera di settore a livello internazionale. L’iniziativa I Mesi della Vista ha il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica Optometria e Oftalmologia, principale sponsor di CDV e Essilor che mette a disposizione i suoi strumenti professionali più sofisticati e all’avanguardia come il Visiotest.

Per la tappa di Firenze Topcon Italia fornirà la strumentazione per gli screening degli oculisti (in particolare: tonometro a soffio e OCT). Per data, luogo e orari visitate il sito: www.c-d-v.it o la pagina facebook www.facebook.com/commissionedifesavista?ref=hl#!/commissionedifesavista Attualmente fanno parte di Commissione Difesa Vista: ANDOM (Associazione Nazionale Distribuzione Ottica Moderna) Assogruppi Ottica Federgruppi Ottica Federottica ANFAO-Mido SOI (Società Oftalmologica Italiana) Vision + Onlus.

In evidenza