Renzi in visita alla Masaccio di Campo di Marte

Matteo Renzi: “La scuola non è un passatempo, ma è il valore supremo per chi fa politica e si impegna nella cosa pubblica”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2014 15:27
Renzi in visita alla Masaccio di Campo di Marte

Visita alla scuola secondaria di primo grado Masaccio, a Campo di Marte, per il sindaco Matteo Renzi, che stamani al termine dell’incontro con gli alunni ha ribadito l’importanza delle visite settimanali negli istituti scolastici cittadini. “L’importante è continuare a visitare le scuole il martedì mattina per far capire che la scuola non è un passatempo - ha detto il sindaco - ma è il valore supremo per chi fa politica e si impegna nella cosa pubblica”. “Con gli studenti abbiamo discusso di tante questioni - ha spiegato -: da Brunelleschi alle buche nelle strade nella zona di Campo di Marte, dai giardini fino a come si è trasformato il Ponte Vecchio nel corso dei secoli”. Nella scuola frequentata da 434 alunni, di cui 74 stranieri, nel corso degli anni sono stati eseguiti numerosi lavori: nel 2011 c’è stata la manutenzione straordinaria della palestra con il rifacimento della copertura, l’imbiancatura esterna e interna e la revisione degli infissi per un importo complessivo 200.000 euro.

Nel 2012, invece, sono stati sostituiti i controsoffitti pesanti in alcune aule nell’ambito delle opere di messa in sicurezza degli elementi non strutturali per un importo di 60.000 euro. Sono già finanziati e saranno eseguiti nella prossima estate i lavori di installazione di controsoffitti fonoassorbenti nella palestra e in nove aule, così da contenere e attenuare il rumore all’interno degli ambienti. Saranno realizzate anche opere impiantistiche e tinteggiature nell'ambito dei lavori di risanamento acustico finanziati dalla Regione Toscana.

I lavori hanno un valore complessivo di 70.000 euro. Nel corso della visita il sindaco Renzi ha incontrato anche Riccardo, un alunno che scrive poesie, e Bernardo Tarini “un piccolo genio della matematica”, che frequenta la terza B e fa parte della Nazionale italiana di matematica: “É bello valorizzare le eccellenze delle piccole scuole”, ha concluso il primo cittadino. Tarini lo scorso anno si è classificato secondo nella finale italiana dei Campionati internazionali di giochi matematici che si è svolta a maggio presso l’Università Bocconi di Milano, mentre lo scorso mese di agosto si è classificato quinto della finale internazionale di Parigi.

In evidenza