“Quando Wall Street era in via Larga. Firenze ai tempi d’oro”

Domenica 12 gennaio lezione di Giampiero Nigro. Settimo appuntamento del ciclo promosso dall’Università

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2014 16:55
“Quando Wall Street era in via Larga. Firenze ai tempi d’oro”

Alla scoperta di Firenze potenza economica rinascimentale, quando via Larga (l’attuale via Cavour) era come l’odierna Wall Street, non solo sede del banco dei Medici ma anche di importanti operatori finanziari che agivano sui mercati internazionali, finanziando, fra l’altro, il debito pubblico di molti re. E’ il tema del nuovo appuntamento degli “Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro”, proposto dall’Università di Firenze, in programma domenica 12 gennaio (Aula Magna, piazza San Marco, 4 – ore 10,30).

Relatore è Giampiero Nigro, professore ordinario di Storia economica, già preside della Facoltà di Economia e attuale direttore scientifico dell’Istituto Internazionale di Storia economica “Francesco Datini”. Accanto al relatore, Gianni Pietraperzia, ricercatore di Chimica, che coordinerà l’incontro e le domande del pubblico. Il ciclo “Incontri con la città.

Leggere il presente per comprendere il futuro” - promosso con il sostegno della Fondazione Internazionale Menarini, con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze e Ataf - prosegue fino a maggio 2014

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza