Prenotazione online per soggiorno in Toscana, niente intermediazione

L’utente atterra in un click alla pagina dove può finalizzare la prenotazione direttamente sul sito dell’hotel scelto. Attivato n. verde e email per eventuali info

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2014 14:27
Prenotazione online per soggiorno in Toscana, niente intermediazione

Firenze, 09 gennaio 2014 - Si chiama “bookintoscana” la nuova piattaforma di prenotazione online del sito del turismo regionale www.turismo.intoscana.it. Presentata all’ultima edizione di BTO Buy Tourism Online insieme alle versioni in lingua del portale di promozione turistica (inglese, tedesco, russo, portoghese e cinese), bookintoscana è raggiungibile all’indirizzo www.turismo.intoscana.it/bookintoscana. Il processo, guidato da Fondazione Sistema Toscana, ha portato alla messa online della piattaforma partendo da una approfondita ricerca delle best practice nazionali ed internazionali.

Ogni step è stato condiviso con le rappresentanze delle imprese turistiche regionali: Federalberghi, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Associazioni agrituristiche, Cooperative. La parola d’ordine è stata semplificazione, sia per gli utenti che per le imprese. “Vogliamo condividere con tutti gli operatori le caratteristiche innovative di un modello che punta a facilitare l'incontro tra la domanda e l'offerta, permettendo ai viaggiatori di cercare le imprese toscane con modalità semplici e uniche, di contattare tutte le strutture attive in regione e di concludere la prenotazione direttamente sul sito proprietario dell'azienda - scrive l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti in un messaggio inviato a tutte le imprese ricettive della Toscana per illustrare le nuove opportunità offerte dalla piattaforma di ricerca e prenotazione -.

Le potenzialità del servizio sono direttamente proporzionali alla volontà e allo spirito di iniziativa degli operatori toscani. Ecco perché invitiamo tutti a testare queste nuove funzionalità iscrivendovi alla piattaforma e a segnalarci qualsiasi feedback per un'ulteriore ottimizzazione del servizio”. La Toscana è la prima Regione in Italia che sperimenta una nuova soluzione al problema dell’intermediazione. Per le strutture ricettive aderenti non ci sono costi di ingresso né fee di prenotazione.

Altri punti essenziali sono il contatto diretto, tramite mail, per tutte le imprese toscane; la totale autogestione e aggiornabilità della propria scheda; assenza di costi di intermediazione, attraverso una nuova metodologia che consente di atterrare direttamente nella pagina di prenotazione dell’azienda, grazie al trasferimento delle informazioni della richiesta di prenotazione al sito dell'impresa ricettiva; la verificabilità delle relazioni ottenute. Per gli utenti le novità principali sono rappresentate da un patrimonio di informazioni unico, costantemente aggiornato e geolocalizzato; dalla ricerca per tipologia, servizi, area geografica di appartenenza e destinazioni percepite; la ricerca istantanea (instant search); il collegamento con i contenuti editoriali del sito www.turismo.intoscana.it; l’identificazione del punto di interesse e successiva ricerca, con definizione della distanza personalizzata.

In pratica l’utente del sito del turismo regionale viene accompagnato per mano, in un click, alla pagina dove può finalizzare la prenotazione. Per qualsiasi informazione contattare i seguenti numeri, attivi tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 13.30: 800 974202 (numero verde gratuito raggiungibile solo da telefono fisso) e 055 3985699 (numero con chiamata a pagamento e raggiungibile anche da cellulari), oppure scrivere a booking@fondazionesistematoscana.it L’utente arrivando su bookintoscana si troverà di fronte a due scelte: ‘cerca’ e ‘prenota’.

Cliccando su ‘cerca’ accederà alla banca dati della Regione Toscana, un patrimonio unico che comprende tutte le strutture ricettive toscane (oltre 15.000). La banca dati può essere interroga attraverso tre opzioni: ‘dove’ (l’utente può selezionare un territorio, comprese le destinazioni percepite come ad esempio il Chianti), ‘cosa’ (può scegliere la tipologia dell’impresa turistica o del servizio richiesto, per esempio cercando un hotel tre stelle con piscina), ‘perché’ (la ricerca può essere effettuata secondo la motivazione del viaggio, per esempio se è un viaggio per famiglie, legato al cicloturismo, alle vacanze in moto).

Cliccando su ‘prenota’ si accede alla pagina dedicata alla prenotazione che chiede di inserire le date della vacanza. A quel punto appariranno le strutture che hanno segnalato di avere disponibilità nei giorni prescelti. Il sistema è integrato con tutti i principali channel manager degli alberghi esistenti sul mercato. Nel caso in cui l’albergo non abbia un suo channel manager gli viene messa a disposizione una pagina gratuita dove può gestire autonomamente prezzi e disponibilità delle camere.

L’elemento innovativo sta nel fatto che una volta scelta data e struttura, l’utente che clicca su ‘prenota’, atterra sul sito dell’hotel, direttamente nella pagina dedicata alla prenotazione, già compilata con le date precedentemente inserite. In altre parole la richiesta viene trasferita in maniera automatica nella pagina di prenotazione dell’albergo.

In evidenza