Il nostro amore per l'arte

A Pietrasanta una grande antologica dell'arte versiliese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2013 12:19
Il nostro amore per l'arte

La mostra “Il nostro amore per l’arte” è un racconto per immagini della Versilia,un territorio che ha dato molto all’arte, per la suggestione dei suoi paesaggi, per la varietà delle sue luci e dei suoi colori, per le emozioni suscitate.Sono esposte a Pietrasanta dal 21 dicembre 2013 al 4 febbraio 2014, nella Chiesa di Sant’Agostino e nelle sale del Chiostro, le collezioni della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana . Il percorso espositivo curato da Simonella Condemi, direttrice della Galleria d’Arte moderna di Palazzo Pitti;da Rosanna Morozzi della stessa Galleria d’Arte Moderna e della storica dell’arte Silvestra Bietoletti, offre la straordinaria possibilità di conoscere una selezione di circa 130 opere su complessive oltre 300, normalmente esposte nelle sedi dell’istituto bancario e non sempre fruibili al pubblico.

Sono opere importanti di pittura e scultura, dei maggiori artisti del territorio versiliese, dalla generazione di Filadelfo Simi e della figlia Nerina alla cultura della “macchia”, sino all’attualità, segnata da sperimentazione e pluralismo espressivo. Le collezioni raccolte dalla Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana presentano una buona scelta di artisti locali, quasi tutti diplomati presso l’istituto d’arte Stagio Stagi di Pietrasanta, oppure all’Accademia di Carrara, che mostrano nella loro arte l’intenso legame con il territorio; oppure di scultori giunti a Pietrasanta per misurarsi con gli antichi autori o sperimentare il marmo e la sua complessa modellazione. Ampia la sezione dedicata a Filadelfo e alla figlia Nera Simi: le scelte collezionistiche della Banca nascono con il preciso obiettivo di non permettere la divisione di un nucleo importante di opere dei due Simi, entrambi maestri per molti talenti locali e non solo.

Se il percorso si apre con i Simi, ben 36 le loro opere in mostra, si procede con Giuseppe Viner, Adolfo Saporetti, Lorenzo Viani, Leone Tommasi, Marcello Tommasi, Riccardo Bremer, Pietro Annigoni, Riccardo Tommasi Ferroni, Jacques Lipchitz, Giò Pomodoro, Franco Miozzo, Alfredo Catarsini, Delfo Guidi, Virio Bresciani, Romano Cosci, Mario Ornati, Franco Francesconi, Ferruccio Vezzoni, Viliano Boldrini, Eugenio Menichini, Armando Scaramucci, Giovanni Balderi, Daniele Bertoni, John Fisher, Lucilla Gattini, Renzo Maggi, Rinaldo Bigi, Stefano Pierotti.

Con mirabili testimonianze di antico con Jacques Callot, Salvator Rosa, Raffaello Morghen. La mostra è corredata da un catalogo con introduzione critica di Cristina Acidini, soprintendente del polo museale di Firenze, edito da Petrartedizioni. Nel titolo dell’esposizione “Il nostro amore per l’arte” si evidenzia anche uno dei ruoli, sino ad oggi meno noti, ma di forte spessore, assunto dall’istituto di credito: quello di mecenate grazie a un significativo impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico del territorio. L’iniziativa è della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, che di buon grado ha accolto la proposta ospitandola nel complesso di S.Agostino.

In evidenza