PD: Matteo Renzi prevale di larga misura

Il sindaco di Firenze da domani a Roma. Suffragio unanime in Toscana con quasi l’80%. L’Empolese Valdelsa prima federazione per affluenza. Record a Vinci dove il neo segretario ha raccolto l'88,23% dei consensi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2013 23:18
PD: Matteo Renzi prevale di larga misura

Firenze, 8 novembre 2013- Oltre due terzi dei votanti hanno preferito la proposta di Matteo Renzi, partecipando alle elezioni primarie per la scelta del segretario e dell’assemblea nazionale del Partito democratico. “Un voto oltre ogni aspettativa sia per la partecipazione, sia per il successo di Renzi. Un voto che può rafforzare il Governo e che sicuramente rende più forte la democrazia perché è una scelta di cambiamento per costruire una nuova Italia contro gli sfascisti e i distruttori, contro l’asse Berlusconi-Grillo”, così Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sulle primarie del Pd. "Matteo Renzi è stato eletto nuovo segretario del PD.

A lui i miei migliori auguri di buon lavoro. Con oggi, e con una grande festa di partecipazione, si chiude il congresso. Adesso il segretario è anche il mio segretario, avrà il compito di guidare un partito con grandi potenzialità, che però ha bisogno di chiudere la stagione delle liti e aprire quella della collaborazione per parlare un po’ meno a sè stesso, e un po’ più all’Italia. Un ringraziamento a Pippo Civati e Gianni Cuperlo, perché hanno arricchito il partito di idee e spero continuino a farlo.

A Gianni che ho votato convintamente, il mio ringraziamento va anche per aver dato dignità e contenuti ad un’idea moderna di sinistra, senza la quale il PD non sarebbe il PD. Non dimentichiamoci che vale anche l'inverso, ovvero che senza il Pd viene meno quell'idea moderna di sinistra per cui anche oggi così tanti cittadini hanno voluto partecipare e fare la propria scelta in occasione di queste primarie". E' il commento di Marco Ruggeri, capogruppo Pd Regione Toscana, ai primi dati sull'esito delle elezioni primarie per il segretario del Pd. Nel Circondario Empolese Valdelsa hanno votato 27.073.

Vince Matteo Renzi che conquista 23.000, con una percentuale dell’85,32%. Gianni Cuperlo prende 2171 voti (8,05%) e Pippo Civati 1770 voti pari al 6,57%. Caso eclatante a Petrazzi (Castelfiorentino) e Vitolini (Vinci) dove Matteo Renzi conquista il 92,31%, stessa percentuale esatta in entrambi i comuni. Cambiano, sempre nel comune di Castelfiorentino, regala la percentuale più alta a Cuperlo con il 22,68%, mentre Civati ha la sua migliore performance a Le Corti di Montespertoli con il 12,40%. «Matteo Renzi- afferma Enrico Sostegni, segretario Pd Empolese Valdelsa- è il nuovo segretario del Partito democratico.

A lui l’augurio di un buon lavoro da un territorio da cui gli arriva una valanga di voti e un’importante legittimazione. Un ringraziamento anche a Cuperlo e Civati, leali competitor. Adesso insieme al nuovo segretario inizia il lavoro per il Paese, che ci ha dimostrato ancora una volta che quando viene chiamato a votare democraticamente risponde in modo molto partecipato. L’Empolese Valdelsa si è ancora una volta distinto per l’altissima partecipazione, fra le più alte in Toscana, questo a testimonianza di un territorio in cui si discute e si vuol contare nelle consultazioni politiche e non.

Un ringraziamento- chiude Sostegni- ai tanti volontari che hanno permesso che oggi le operazioni di voto si svolgessero senza problemi e alle 22.062 persone che si sono recate ai seggi». Nel 2009 per le primarie del Partito democratico alla stessa ora avevano votato 16.175 persone, nel 2012 per le primarie del centrosinistra, in cui si decideva il premier, avevano votato 28.702 persone. Sono oltre 35mila, quando mancano alcuni comuni all’appello dello scrutinio, i senesi che oggi. Matteo Renzi è avanti anche in provincia di Siena con quasi l’80 per cento dei voti davanti a Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati, appaiati intorno al 10 per cento.

“La straordinaria partecipazione di oggi – afferma Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese – dimostra che l’Italia ce la può fare ad uscire dalla crisi. Il Pd può essere strumento prima di tutto per ricostruire speranza e capacità di credere in noi stessi per ripartire. E’ un grande risultato per il Pd, ma allo stesso tempo è una grande apertura di credito di milioni di persone che oggi hanno deciso di uscire di casa e di crederci. Questo vale anche per Siena dove tanti profeti di sventura dovranno ricredersi: nonostante le grandi difficoltà degli ultimi mesi, il Pd è, a Siena, una forza popolare in cui tanti cittadini continuano a credere.

Questo è un grande segnale e una grande responsabilità che ci viene consegnata anche in vista delle amministrative del 2014. Mentre tante forze politiche si arrovellano nel chiuso delle stanze, il Pd, in una domenica di dicembre, ha riempito di entusiasmo e di voglia di partecipare oltre 130 luoghi”. “Il Pd – continua Guicciardini - dimostra ancora di essere una forza aperta e in cui l’idea di ciascuno conta. Sarà così anche nel percorso verso le amministrative del 2014 per le quali consulteremo i nostri iscritti e i nostri elettori, non solo sui nomi, ma anche sulle idee e sui programmi.

Voglio ringraziare la commissione provinciale per il congresso e tutti i volontari che si sono adoperati nei seggi, insieme a tutti colore che, nei comitati a sostegno dei tre candidati, in queste settimane, hanno sprigionato grandi energie. Le porte del Pd sono aperte e questa forza dovrà dare slancio al nostro partito. Nonostante la forte ‘spending review’ che abbiamo portato avanti nella macchina organizzativa del Pd, il Pd senese si è dimostrato ancora una volta tra i più solleciti nel rispondere ad una fase così lunga e articolata nei congressi.

Faccio le mie personali congratulazioni a Matteo Renzi, che ho sostenuto con convinzione in questa lunga corsa alla segreteria nazionale. Renzi sarà il segretario di tutto il Partito democratico e sono certo che il contributo di Giuseppe Civati e Gianni Cuperlo servirà a fare squadra perché, per quanto molti possano dire, il Pd è prima di tutto questo: una grande squadra che si divide nel confronto sulle idee, ma è unita nel rappresentare la vera alternativa per uscire dalla crisi. Ringrazio perciò Cuperlo e Civati che ci hanno messo la faccia e sono risorse importantissime per il Pd.

Anche in Provincia di Siena, Matteo Renzi coglie un risultato molto importante”. "A nome mio e dell'Italia dei Valori della Toscana faccio le più vive congratulazioni a Matteo Renzi per lo straordinario risultato conseguito alle primarie del Pd e gli auguro buon lavoro, avanzando fin da ora la nostra disponibilità alla collaborazione per la costruzione di un nuovo centrosinistra". E’ quanto afferma il Segretario Regionale dell'Italia dei Valori della Toscana, Giovanni Fittante.

“Adesso - prosegue Fittante - ci sarà bisogno di ricominciare a lavorare tutti assieme, per dare vita ad una nuova coalizione che sappia superare i particolarismi per proporsi come forza di governo in grado di compiere i passi necessari a far ripartire l’economia e prospettare una nuova crescita per il Paese. Con questo si apre una nuova stagione per il Pd, come già è avvenuto per l’IdV con l’elezione dei nuovi segretari nazionale e regionale. Come Italia dei Valori siamo pronti a dare il nostro contributo, partendo dall’ascolto e dalla voglia di raccogliere le istanze dei cittadini”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza