Borgo: bianco, nero, del Mugello. Il tartufo porta un week end di gusto

Anche prodotti di filiera corta e specialità regionali nel Centro commerciale naturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2013 15:54
Borgo: bianco, nero, del Mugello. Il tartufo porta un week end di gusto

Bianco, nero, del Mugello. Il tartufo è protagonista nel week end a Borgo San Lorenzo. Sabato 16 e domenica 17 novembre è in programma, infatti, la 18° “Mostra mercato del tartufo bianco e nero del Mugello”. La rassegna è promossa da Comune e Associazione Tartufai del Mugello con l’Unione dei Comuni ed il patrocinio di Provincia di Firenze e Regione Toscana. Per tutti i buongustai l’occasione per degustare e acquistare il delizioso e pregiato frutto della terra, come anche i prodotti tipici ed enogastronomici mugellani. Tartufo in vetrina in piazza Garibaldi e prodotti di filiera corta in piazza del Popolo.

Ma non finisce qui perché il Centro commerciale naturale diventerà un’“isola del gusto”, con specialità alimentari di varie parti d’Italia lungo il corso Matteotti fino al piazzale Curtatone e Montanara. Ed ancora, stand d’artigianato si troveranno in un altro tratto di corso Matteotti, dall’incrocio con via Montebello fino a via Oreste Bandini, e nella stessa via Bandini. “Con le sue 18 edizioni possiamo senza dubbio annoverare la rassegna tra le più importanti del nostro territorio, un territorio dall’ottima qualità ambientale per la crescita e raccolta di questa varietà di tartufo - sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Borgo San Lorenzo Paolo Francini - che fa parte a pieno titolo del paniere dei prodotti locali.

Per chi adora il tartufo l’appuntamento di Borgo nel week end è di quelli da non perdere. E poi - continua - ci saranno prodotti mugellani ma anche specialità di regioni italiane, degustazioni e animazione, che faranno del Centro commerciale naturale un’isola del gusto”. Il via sabato alle 9,30 con l’escursione didattica alle tartufaie, alle 10 apertura degli stand con esposizione e vendita di tartufo fresco, confezionato e prodotti enogastronomici locali e regionali, alle 16,30 animazione nel centro storico.

Domenica: alle 9 apertura stand, 10,30 e 15 dimostrazione con cani da tartufo nell’area del ponte sulla Sieve, 16 animazione e intrattenimento nel centro storico, 17,30 degustazione di assaggi a base di tartufo al Bar Valecchi e Bar Italia. All’oratorio di Sant’Omobono sarà visitabile la mostra fotografica “Le meraviglie del Mugello. Bellezze della nostra valle, tra ville patrimonio dell’umanità e tant’altro” a cura del Photoclub Mugello (orario: sabato 16-19, domenica 10,30-12,45 e 15,30-19). Nell’area interessata dalla manifestazione e nelle vie limitrofe saranno in vigore divieti di sosta e transito.

Notizie correlate
In evidenza