Inaugurato “Un Prato di Cioccolato”

Fino a domenica 27 ottobre la II edizione della festa del cioccolato artigianale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2013 19:18
Inaugurato “Un Prato di Cioccolato”

PRATO- Cioccolato cibo dei re, o comunque dei ceti abbienti, almeno fino al primo Novecento. Una prelibatezza che ha sempre suscitata curiosità e ammirazione, anche per le sue origini esotiche, che nei secoli passati circondavano il cacao di un’aura quasi favolosa. Oggi che la sua diffusione non conosce confini, forse si è persa un po’ della curiosità con la quale si guardava al cioccolato, ed è in quest’ottica che la Piazza del Duomo di Prato torna ad animarsi dal 24 al 27 ottobre, con la seconda edizione di Un Prato di Cioccolato.

La grande festa del cioccolato artigianale, una manifestazione a metà fra la mostra-mercato e la diffusione della cultura che sta dietro a questo cibo dolce ed esotico. Organizzato da ChocoMoments con il patrocinio del Comune di Prato, il festival vede la presenza di numerosi maestri cioccolatieri, dalla Toscana ma anche da fuori regione. All’interno della grande struttura montata in piazza, va in scena la storia del cacao e del cioccolato, con un vero e proprio laboratorio di produzione che mostra ai visitatori come viene lavorato e trasformato il prodotto iniziale; nella Fabbrica del Cioccolato si terranno cooking show, mini-corsi, lezioni di cioccolato, laboratori per bambini Si potrà così assistere alla nascita di cioccolatini, praline, e quanto altro.

Oltre alle dimostrazioni pratiche, anche lezioni teoriche tenute dagli ospiti d’onore della manifestazione, ovvero lo chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 Detto Fatto, e il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Potrà stupire l’assenza dei cioccolatieri pratesi, che i dirigenti comunali motivano con la mancanza dei tempi tecnici, lamentata dai primi, per partecipare all’evento con una proposta innovativa, come richiesto dall’Amministrazione comunale, anche in vista delle festività natalizie.

Più probabile, in realtà, una mancanza d’interesse dei cioccolatieri pratesi a presenziare una manifestazione che, tutto sommato, si svolge a Prato, la città cove operano e dove sono ben conosciuti. Tuttavia, Un Prato di Cioccolato è segno tangibile della vitalità del centro storico, che offre continuamente, ai pratesi e non solo, eventi per vivere la città e apprezzarne l’atmosfera. Eventi che stimolano la vita sociale, e al contempo l’economia, presentando ai visitatori prodotti di qualità, frutto dell’appassionato lavoro dei maestri artigiani.

Per sancire ulteriormente il connubio fra la città e la manifestazione, una speciale choco-card è stata realizzata e messa a disposizione dei cittadini, e permetterà a chi acquista cioccolato artigianale presso gli stand di avere sconti negli esercizi convenzionati, e per chi acquista nei negozi convenzionati di avere diritto a una degustazione gratuita presso la Fabbrica del Cioccolato. Un’iniziativa che punta a incuriosire i visitatori, e a incoraggiare gli acquisti in un momento di delicata congiuntura economica.

Del resto, il territorio e la qualità dei prodotti sono la chiave migliore per rivitalizzare il commercio. Nell’ambito della manifestazione, ci sarà spazio anche per i bambini, con Chocoscuola, il laboratorio pensato per loro che attraverso lezioni teoriche e pratiche dà la possibilità a circa 400 alunni delle scuole pratesi di conoscere da vicino l’arte del cioccolatiere. Un Prato di Cioccolato si svolge da giovedì 24 ottobre 2013 a domenica 27 ottobre 2013 giovedì e venerdì dalle 10 alle 20, sabato dalle 10 alle 24, domenica dalle 10 alle 20.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza