Esenzione ticket per reddito in scadenza il 31 ottobre, ecco cosa fare

Chiarimenti e consigli della Regione ai cittadini interessati dal rinnovo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2013 16:24
Esenzione ticket per reddito in scadenza il 31 ottobre, ecco cosa fare

FIRENZE - Per accompagnare i cittadini interessati dal rinnovo delle esenzioni che erano state prorogate al 31 ottobre 2013 la Regione propone alcuni chiarimenti e consigli per meglio orientarsi sui tempi e le modalità di verifica della propria situazione. I cittadini interessati dal rinnovo sono coloro che hanno una esenzione per reddito, con codice di esenzione: - E01 (cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro), - E03 (titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico), - E04 (titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico) e che hanno beneficiato della proroga al 31 ottobre. Non sono coinvolti i cittadini con altro tipo di esenzioni come, per esempio, per patologia o invalidità o disoccupazione. La scadenza della validità degli attestati prorogati è confermata al 31 ottobre, ma è possibile effettuare il rinnovo, se necessario, anche dopo tale data. Pertanto il cittadino potrà regolarizzare il rinnovo oltre il 31 ottobre , l'importante è che lo faccia prima di ricorrere alle prestazioni del Servizio Sanitario. La prima cosa da fare è comunque controllare il proprio attestato cartaceo: se riporta la scadenza del 31 marzo 2014, non va fatto niente fino a tale data, altrimenti, va verificata la propria posizione rispetto all'esenzione con una delle modalità di seguito indicate: - agli sportelli dedicati delle Aziende sanitarie se non si è ancora attivato la Carta Sanitaria Elettronica; - accedendo al sito www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati con la Carta Sanitaria Elettronica attivata, inserendo la carta nel lettore di smart card; - ai Totem "Punto Sì" delle Asl , il cui elenco è disponibile all'indirizzo www.regione.toscana.it/cartasanitaria; - agli sportelli "Ecco fatto!" presenti in alcuni Comuni (www.uncemtoscana.it/eccofatto). Prima di autocertificare è sempre opportuno verificare il possesso del requisito del reddito familiare fiscale. Tutte le prestazioni già prescritte e prenotate per una data successiva al 31 ottobre, su ricette che riportino il codice di esenzione, sono erogate a titolo gratuito.

Quindi, per esempio, se un cittadino esente ha una ricetta prescritta entro il 31 ottobre e la prestazione è prenotata per il 10 novembre, ma non è riuscito a rinnovare il certificato, non dovrà corrispondere alcun ticket.

Per tutte le informazioni sui requisiti e modalità di verifica e autocertificazione è possibile consultare le pagine dedicate al ticket e all'esenzione sul sito www.regione.toscana.it/salute, inviare una mail all' indirizzo ticket.sanita@regione.toscana.it , contattare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 il numero verde regionale 800 556060 o ancora, contattare i numeri dedicati delle Aziende sanitarie.
Prorogare la scadenza del 31 ottobre per il rinnovo dell’esenzione dai ticket sanitari per età e reddito: è quanto ha chiesto stamani, durante la seduta di Commissione sanità, il Vicepresidente di quell’organismo Stefano Mugnai (Pdl). «La scadenza – ha argomentato – è troppo ravvicinata e molte Asl sono impreparate all’assalto alla diligenza cui, come altre volte, daranno vita i forzati del rinnovo dell’esenzione.

E’ pur vero – ricorda Mugnai – che il termine non è perentorio e che si potrà provvedere ad autocertificarsi anche dopo la fine del mese, al momento in cui si rivelerà necessaria una prescrizione soggetta a esenzione. Ma la scadenza di fatto esiste». Secondo Mugnai, una proroga non sarebbe altro che «un atto di buon senso che risparmia al cittadino una delle solite trafile burocratiche e al sistema sanitario lo stress di sportello che inevitabilmente si verrà a creare». Del resto, conclude Mugnai, «è la giunta regionale che ha creato un sistema cervellotico e di difficile gestione». Le esenzioni soggette al provvedimento sono quelle per età e reddito che passano sotto i codici E01, E03, E04, vale a dire non quelle per patologia o disoccupazione (E02) per le quali nulla invece cambia.

«Stamani in Commissione – racconta Mugnai – l’assessore Marroni, rispondendo a mia precisa domanda, ha affermato che la giunta valuterà l’ipotesi di rinvio entro la settimana prossima. In verità, non mi pare di intravedere una gran volontà di procedere alla proroga. Attendiamo, poco fiduciosi. E, in caso questa non venisse concessa, vedremo cosa accadrà nei Cup della Toscana o, peggio, quanti cittadini, pur avendo diritto all’esenzione ma non avendo rinnovato l’autocertificazione, si troveranno a pagare per intero la prestazione sanitaria, con conseguenti e inevitabili strascichi polemici».

Notizie correlate
In evidenza