Profughi colline metallifere: accoglienza, integrazione e autonomia

Nel periodo da aprile 2011 a dicembre 2012, nel piccolo territorio delle Colline Metallifere, sono stati 171 gli ospiti accolti i 5 strutture nei comuni di Massa Marittima, Scarlino, Montieri e Follonica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2013 16:11
Profughi colline metallifere: accoglienza, integrazione e autonomia

Sarà presentato domani, giovedì 17, alle 17, nella sede di Uncem Toscana, in via Cavour 15, a Firenze, il volume "Profughi nelle colline metallifere: accoglienza, integrazione e autonomia", che racchiude tutti i numeri del piano operativo di assistenza, formazione professionale e inserimento sociale dei migranti provenienti dal Nord Africa. Ne parleranno Salvatore Allocca, assessore regionale al welfare, Oreste Giurlani, presidente Uncem Toscana, Luciano Fedeli, presidente Società della salute delle Colline Metallifere e Barbara Pecorini, coordinatrice del piano accoglienza profughi. Nel periodo da aprile 2011 a dicembre 2012, nel piccolo territorio delle Colline Metallifere, sono stati 171 gli ospiti accolti i 5 strutture nei comuni di Massa Marittima, Scarlino, Montieri e Follonica.

Il progetto attuato in provincia di Grosseto rappresenta un esempio concreto della gestione dell’accoglienza profughi organizzata e coordinata dalla Regione Toscana, un'eccellenza a livello toscano. Domani sarà l’occasione per mostrare i numeri del piano, le spese delle strutture ed i costi pro capite. Sono stati utilizzati e rendicontati infatti quasi due milioni di euro. Attualmente sono 13 gli ospiti ancora presenti, in quanto “soggetti vulnerabili”, con fragilità socio sanitaria attestata e verificata sulla base delle norme di diritto internazionale.

Notizie correlate
In evidenza