Q.1 in Festa: sabato in piazza Annigoni si può provare ogni sport

Basket, pallavolo, rugby, arti marziali, scherma, pugilato e tanto altro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2013 19:24
Q.1 in Festa: sabato in piazza Annigoni si può provare ogni sport

Anche questo anno, dopo il consueto appuntamento al parco delle Cascine dello scorso maggio, il Quartiere 1 torna in Festa anche in Piazza! Il 12 ottobre 2013, in piazza Annigoni a Firenze, dalle 10 alle 17 il Consiglio di Quartiere 1 su proposta della Commissione Giovani e Sport organizza il secondo appuntamento annuale per la promozione dello sport negli spazi aperti del Centro Storico. La piazza si animerà grazie alla collaborazione di numerose società sportive e associazioni che offriranno l’occasione per promuovere lo “sport per tutti”.

Gli spazi verranno divisi in diverse aree, una per ciascuna disciplina sportiva, permettendo di conoscere e provare anche quelle meno conosciute. Molti gli sport che si potranno provare, dal basket alla pallavolo, dal rugby alle arti marziali e circensi, la lotta greco-romana e pugilato, il parkour, la scherma e molto altro ancora. Alle 16 ci sarà poi una gara promozionale di orienteering aperta a tutti con partenza ed arrivo in piazza Annigoni. La festa di quest'anno è dedicata ai “cittadini del mondo” e si ispira all’anno europeo dei cittadini dichiarato dalla Commissione Europea per il 2013.

“Q1 in Festa rappresenta un’iniziativa molto importante per la città– hanno dichiarato il presidente del Q.1 Nicola Benvenuti insieme a Riccardo Sansone presidente della commissione Giovani e Sport del Q1 - soprattutto in considerazione del fatto che le indagini a livello europeo posizionano l’Italia nelle ultime posizioni per quanto riguarda l’attività sportiva e motoria praticata da tutte le fasce d’età (nel 2010 solo il 29% della popolazione dichiarava di svolgere una qualche attività sportiva rispetto ad una media europea che si attesta intorno al 40%).

Il fatto poi - ha proseguito Sansone, che vi sia una grande partecipazione popolare ogni volta che promuoviamo questa iniziativa, imostra quando sia richiesto dalla cittadinanza il lavoro che svolgono sul territorio i consigli di Quartiere.” (lb)

Collegamenti
In evidenza