Tavarnelle-Barberino: cittadinanza civica onoraria a 165 minori

Domenica 6 ottobre alle ore 17,30 al Parco del Mocale i sindaci Sestilio Dirindelli e Maurizio Semplici la consegneranno ai bambini nati in Italia da genitori stranieri, residenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2013 19:12
Tavarnelle-Barberino: cittadinanza civica onoraria a 165 minori

TAVARNELLE VAL DI PESA, 3 ottobre 2013- Provengono da vari paesi del mondo, dalla Norvegia alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Argentina, dall’India al Perù, dal Senegal alla Moldavia i 165 minori stranieri nati in Italia e residenti nei Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa. Bambini e ragazzi che frequentano le scuole del territorio, fanno parte del tessuto sociale della comunità, condividono con i loro coetanei chiantigiani sogni, emozioni, amicizia, giochi.

E’ a loro e alle rispettive famiglie che i Comuni di Barberino e Tavarnelle, in occasione della Settimana della Pace, indetta dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, hanno dedicato la festa “Insieme nel mondo”. Un’occasione speciale, in programma domenica 6 ottobre alle ore 17,30 al Parco del Mocale, nel corso della quale i sindaci Sestilio Dirindelli e Maurizio Semplici metteranno in primo piano i valori dei diritti umani e della cittadinanza democratica attraverso la consegna degli attestati di cittadinanza onoraria. “Si tratta di un gesto simbolico, ma per noi carico di significato – dicono i sindaci Dirindelli e Semplici – che si aggiunge alle tante iniziative che negli anni abbiamo realizzato per riflettere e intervenire in modo concreto sul tema dell’integrazione e dell’accoglienza; cogliamo l’occasione della Settimana della Pace per ribadire ai bambini e ai ragazzi nati da genitori stranieri residenti nel nostro territorio che sono parte integrante del nostro tessuto sociale; lo scopo della festa è anche quello di sensibilizzare la comunità alla conoscenza, al dialogo e all’accoglienza di tutti i cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari, residenti nel territorio.

I bambini stranieri, come quelli italiani, sono nella nostra idea di futuro e rappresentano una risorsa e un’importante forma di arricchimento per la crescita sociale e culturale dei nostri Comuni”. La cerimonia sarà arricchita da alcuni interventi musicali delle Officine creative del Chianti. Dopo aver proposto agli studenti la presentazione de “L’atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” il programma di eventi organizzato dai Comuni di Barberino e Tavarnelle prosegue domani venerdì 4 ottobre, in occasione della Giornata nazionale della Pace, con lo Scuolabus della Pace.

A bordo del pulmino giallo, vestito con i colori della pace, i sindaci dell’Unione comunale, l’assessore alla Pubblica Istruzione Marina Baretta, i consiglieri comunali e il dirigente scolastico del l’Istituto comprensivo Don Milani Fiorenzo Li Volti si recheranno in visita in tutte le scuole del territorio per portare un saluto e un messaggio di pace agli studenti e agli insegnanti. "Lo scopo dell'iniziativa - aggiunge l'assessore Baretta - è quello di promuovere l'educazione permanente dei giovani alla cittadinanza democratica mediante lo sviluppo dell'interazione e della collaborazione tra la scuola, gli enti locali, il territorio e le famiglie". Cinzia DUGO

Notizie correlate
In evidenza