Centro Direzionale aperto alle visite, in giardino una mostra di artigianato

Centro Direzionale di viale Gramsci aperto al pubblico per tutta la giornata di sabato 5 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2013 17:22
Centro Direzionale aperto alle visite, in giardino una mostra di artigianato

Firenze, 3 ottobre 2013 – Si rinnova l’appuntamento di Banca Federico Del Vecchio con “Invito a Palazzo”. L’Istituto di Credito del Gruppo Banca Etruria anche quest’anno partecipa all’iniziativa organizzata dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) aprendo le porte del Centro Direzionale di viale Gramsci per tutta la giornata di sabato 5 ottobre. Contestualmente, nel giardino si terrà l’esposizione dal titolo “Ambiente, arte, artigianato. Occasioni di autorealizzazione artistica e lavorativa nel territorio”, organizzata dalla società Vertex assieme all’Associazione Calabresi nel mondo. “Invito a Palazzo è un’iniziativa che condividiamo nel profondo – afferma il Direttore Generale di Banca Federico Del Vecchio, Vezio Manneschi – L’impegno per la salvaguardia e la promozione del ruolo culturale del nostro Paese rappresenta un valore fondante di Banca Federico Del Vecchio.

La suggestiva atmosfera che si respira entrando nei nostri locali è il risultato di un’attenzione particolare che riserviamo all’arte, all’antiquariato e al bello in generale. Sabato prossimo, pertanto, sono orgoglioso di invitare tutti a venire a visitare il luogo per noi più rappresentativo: il Centro Direzionale di Viale Gramsci”. Dalle 10 alle 19 sarà quindi possibile visitare la Sede Centrale di Banca Federico Del Vecchio composta dal “villino” e dalla “limonaia”, due edifici di origine tardo ottocentesca arredati con numerosi oggetti di pregio, e il suo giardino, che per l’occasione ospiterà gli stand della mostra.

Particolare attenzione da parte dei visitatori del Centro Direzionale, oltre ai vetri di Murano, agli ottoni, alle raffinate tappezzerie, meritano sicuramente la quadreria (con opere di Fattori, Signorini, Lega e Nomellini), la raccolta di antiche incisioni e una selezione di pregiati pezzi di antiquariato.

In evidenza