Sondaggio Direct Line: fiorentini e parcheggi in città

Il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha voluto sondare le opinioni dei fiorentini sul controverso ma sempre attuale argomento dei parcheggi in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2013 15:27
Sondaggio Direct Line: fiorentini e parcheggi in città

Il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha voluto sondare le opinioni dei fiorentini sul controverso ma sempre attuale argomento dei parcheggi in città. Secondo il sondaggio, il 73% dei fiorentini è favorevole alle soste regolamentate in città, mentre il 35% chiede mezzi pubblici più economici nei parcheggi di scambio delle grandi metropoli. Il 73% degli intervistati si dichiara favorevole alle strisce perché garantiscono il diritto al parcheggio dei residenti (31%) e perché sono utili ad arginare il problema del parcheggio selvaggio (42%).

La percentuale dei contrari, seppure non proprio esigua, si attesta sul 27% del campione: questi pensano che i parcheggi blu e gialli causino troppa difficoltà a chi vuole usare l’auto in città. Ma qual è la ricetta dei fiorentini per migliorare la situazione dei parcheggi? Il 51% dei fiorentini intervistati vorrebbe fossero create più aree parcheggio gratuite, ma spiccano anche posizioni più lungimiranti e maggiormente ecocompatibili: il 33% del campione propone infatti di attivare un servizio navetta gratuito che colleghi il centro città con i grandi parcheggi, il 62% desidererebbe una diminuzione del costo dei parcheggi sotterranei del centro, mentre un ulteriore 35% vorrebbe risolvere il problema con un biglietto scontato per i mezzi pubblici, magari da distribuire nei grossi parcheggi periferici.

In evidenza